Calciomercato.com

  • Germania, si chiude dopo 16 anni l’era Merkel

    Germania, si chiude dopo 16 anni l’era Merkel

    • Laura Cimino
      Laura Cimino
    Le elezioni federali in Germania del 2021, tenute il 26 settembre, vedono il Paese posto di fronte ad un bivio rispetto a quella che sarà la situazione politica dei prossimi anni.

    Dal 22 novembre 2005, protagonista della politica tedesca è stata Angela Merkel, eletta Cancelliere federale della Germania, e confermata tale per quattro mandati consecutivi.

    Le elezioni di questo anno hanno rivelato una svolta sul piano politico in quanto, a distanza di 16 anni dalle elezioni del 2005, Angela Merkel ha dovuto abbandonare il ruolo della cancelleria tedesca.

    Durante la riunione dei vertici dell'Unione in corso per discutere del voto e delle strade da seguire, l’ex cancelliera dice: “Per quanto riguarda il governo, si dovrà procedere molto rapidamente. Verdi e Fdp vogliono sapere in tempi stretti cosa chiediamo”.

    Per quanto riguarda il risultato emerso dalle urne, l’Spd è in vantaggio con il 25,7%, seguita da Cdu-Csu al 24,1%, mentre I Verdi sono al 14,8%, i liberali (Fdp) all’11,5%, l’AfD al 10,6%, e la Linke al 5%.

    Secondo questi dati, ancora al vaglio sono considerate due diverse opzioni per l’assestamento politico del Paese: da un lato, la Spd e i Verdi al governo insieme ai liberali, dall’altro l’asse più conservatrice e rigorista (Cdu-liberali), alleata ai Verdi nella cosiddetta coalizione Giamaica. Ulteriore ipotesi, al momento però esclusa, il rinnovo della Grosse Koalition.

    Mentre in queste ultime settimane si deciderà quello che sarà il futuro politico della Germania, in Italia Mario Monti, commenta le elezioni del 2021 e la figura dell’ex cancelliera tedesca, sostenendo che fu proprio lei, nel 2012, a spingerlo a “scendere in campo”.

    Ad oggi, l’ex presidente del consiglio, dichiara:” Come tutti ha avuto i suoi limiti e su alcune decisioni si può non essere d’accordo, Ma alla Merkel vanno riconosciute grandi qualità. La sua grande serietà e il senso della politica come impegno, oltre alla grande volontà e capacità di impossessarsi dei contenuti che si discutono, ne fanno una personalità affidabile, in un modo credo raro tra i politici di quel livello. E se è affidabile il leader del paese più forte, aiuta moltissimo”.
     

    Altre Notizie