Calciomercato.com

  • Golden Foot 2013, Valderrama: 'La mia Colombia e il tiki-taka'

    Golden Foot 2013, Valderrama: 'La mia Colombia e il tiki-taka'

    • Gianluca Minchiotti

    A Montecarlo, nella cornice di Sportel, alla conferenza stampa delle leggende del Golden Foot 2013 era presente anche Carlos Valderrama, nazionale colombiano fra il 1985 e il 1998: "Essere qui per questo premio è un onore per me e per il mio paese, la Colombia". 

    Durante la conferenza, all'ex centrocampista, classe 1961, 111 presenze e 11 gol in nazionale, è stato chiesto se il tipo di gioco praticato dalla sua Colombia sia stato una delle radici che ha reso famoso il gioco del Barcellona di Pep Guardiola, il cosiddetto tiki-taka. 

    "È passato molto tempo - ha spiegato Valderrama -. Noi imparammo dagli argentini a giocare in quel modo. E di conseguenza speriamo anche noi di aver portato qualcosa all'evoluzione del calcio mondiale. Guardiola al Barcellona ha avuto anche la fortuna e la bravura di allenare giocatori che sono cresciuti quasi tutti nel settore giovanile di quella società. Si conoscevano e si conoscono tutti alla perfezione". 

    CALCIOMERCATO.COM E' MEDIA PARTNER E MEMBRO DELLA GIURIA DEL GOLDEN FOOT 2013, VOTA QUI IL TUO CANDIDATO, PUOI VINCERE LA SERATA DI GALA A MONTE-CARLO!

    Altre Notizie