Calciomercato.com

  • Guerra in Ucraina: la Russia vieta l'ingresso di Zuckerberg, l'americano Biden: 'Putin non vincerà'

    Guerra in Ucraina: la Russia vieta l'ingresso di Zuckerberg, l'americano Biden: 'Putin non vincerà'

    • Redazione CM
    Oggi è il giorno 57 di guerra in Ucraina, invasa dalla Russia lo scorso 24 febbraio. Un conflitto che ha già causato almeno 46mila morti e circa 11 milioni di profughi. Calciomercato.com racconta i principali avvenimenti di giornata.

    18.01 - "Vietato l'ingresso nella Federazione russa a tempo indeterminato" ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Lavrov. Nella lista nera 29 funzionari, imprenditori e giornalisti statunitensi, tra i quali c'è anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.

    17.23 - "Putin non vincerà in Ucraina, non riuscirà mai ad occuparla del tutto". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca. 

    1642 - "Abbiamo inviato a Kiev 200 tonnellate di munizioni" ha detto il  premier spagnolo Pedro Sanchez, schierato al fianco dell'Ucraina nella guerra con la Russia.

    13.12 - Mariupol è sotto il controllo di russi: circa 2mila soldati sono ancora asserragliati nelle acciaierie Azovstal, ma Putin ha ordinato di fermare gli attacchi invitando gli assediati ad arrendersi in cambio della vita. Inoltre, ha assicurato che garantirà la vita e un trattamento dignitoso ai soldati ucraini che si arrenderanno. 

    12.42 - Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi è stato ascoltato dalla Commissione parlamentare per l'infanzia sulle iniziative adottate per i bambini e adolescenti arrivati dall'Ucraina: "Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte hanno più del 50% dei ragazzi".

    11.36 - Trattare con Vladimir Putin è come negoziare con "un coccodrillo che ha la tua gamba nelle sue fauci". L'ha detto il premier britannico Boris Johnson durante il volo diretto in India, ammettendo che le discussioni con la Russia per mettere fine alla guerra sono destinate a fallire.



    9.00 - Il premier spagnolo Pedro Sanchez e quello danese Mette Frederiksen sono arrivati a Kiev e incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

    8.20 - Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, ha annunciato che entro la giornata di oggi, l'acciaieria di Mariupol sarà sotto il controllo delle forze russe. Secondo le informazioni, ci sarebbero ancora circa 2500 soldati ucraini e mercenari stranieri presenti.

    8.15 - Quattro pullman con civili sono stati portati via da Mariupol, la città assediata dai russi da settimane, lo riporta il governo di Kiev

    4.30 - La Casa Bianca ha annunciato che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, apparirà davanti alla stampa alle 9 e 45 (15 e 45 in Italia). Previsti nuovi provvedimenti per l'Ucraina, si parla di un ulteriore stanziamento di assistenza militare. 

    Altre Notizie