Calciomercato.com

  • Guerra in Ucraina, Zelensky: 'Armi finalmente arrivate dall'Occidente, la Russia vuole invadere altri Paesi'

    Guerra in Ucraina, Zelensky: 'Armi finalmente arrivate dall'Occidente, la Russia vuole invadere altri Paesi'

    Oggi è il cinquantanovesimo giorno di guerra in Ucraina, invasa dalla Russia lo scorso 24 febbraio. Un conflitto che ha già causato almeno 46mila morti e circa 13 milioni di profughi. Calciomercato.com racconta i principali avvenimenti di giornata. 


    14.02 - Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato: "Finalmente l'Occidente ci sta dando le armi che avevamo chiesto. L'Ucraina è soltanto l'inizio, la Russia progetta di conquistare altri Paesi. Chi, come noi, crede nella vittoria della vita sulla morte deve combattere al nostro fianco e aiutarci perché noi siamo in prima linea. E dopo, a chi toccherà?". 

    13.01 - Secondo l'intelligence britannica, nelle ultime 24 ore l'esercito russo non sarebbe avanzato nel sud e nell'est dell'Ucraina. Intanto si continua a combattere anche a Mariupol, dove sarebbero già morte almeno 20mila persone oggi si tenterà di attivare un corridoio umanitario per evacuare i circa 100mila civili intrappolati nella città. 

    12.04 - Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha dichiarato in conferenza stampa a Washington: "La situazione di Mariupol è la peggiore catastrofe di questo secolo, quando la città sarà liberata vedremo le terribili atrocità commesse dai russi che stanno distruggendo tutto". 
    Intanto nel villaggio di Vynohradne è stata scoperta una nuova fossa comune con oltre mille cadaveri seppelliti. Il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko ha commentato: "Questo è il più grande genocidio in Europa dai tempi dell'Olocausto". 

    11.05 - L'Onu ha annunciato la visita ufficiale del segretario generale Antonio Guterres a Kiev giovedì 28 aprile, due giorni dopo l'incontro già programmato per martedì a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin. 
    Anche il premier italiano Mario Draghi starebbe pianificando una visita a Kiev, probabilmente prima del viaggio negli Stati Uniti previsto intorno alla metà di maggio. 
     

    Altre Notizie