Calciomercato.com

  • I duelli: Juventus-Bayern Monaco 2-3

    I duelli: Juventus-Bayern Monaco 2-3

    • Gianluca Minchiotti
    E' già Juventus-Bayern Monaco. Nel giorno delle conferenze stampa, giochiamo in anticipo la supersfida di domani sera in Champions League, analizzando i duelli principali, dentro e fuori dal campo. 

    FATTURATO, VINCE IL BAYERN: 474 milioni il Bayern, 323,9 la Juve. Con il 'metodo Sarri' non ci sarebbe paragone: le due squadre non dovrebbero neanche scendere in campo.  

    GLI ALLENATORI: 19 titoli vinti in carriera per Pep Guardiola, un guru del calcio mondiale, 7 per Massimiliano Allegri, ottimo allenatore in Italia, con una finale di Champions League raggiunta come miglior traguardo internazionale. Anche qui, le carte dicono Bayern.

    LE DIFESE: la Juve nel 2016 ha la miglior difesa d'Europa: non prende mai gol. Il Bayern invece arriva a Torino senza due giocatori fondamentali, Boateng e Benatia. Da una parte Buffon Barzagli, Bonucci, Chiellini Lichtsteiner ed Evra. Dall'altra Neuer, Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat. Due grandi difese, ma in questo caso, anche se di poco, votiamo Juve.

    A CENTROCAMPO, DUELLO KHEDIRA-VIDAL:  La chiave della partita, a centrocampo, potrebbe essere il duello fra l'ex juventino Arturo Vidal e il tedesco della Juve Sami Khedira. Da una parte agonismo ed emotività, dall'altra tattica e razionalità. Fra i due, Allegri preferisce di gran lunga avere dalla sua parte Khedira. In questo caso, chi scrive la pensa come il tecnico della Juve. Preferenza al campione del mondo Khedira, anche per esperienza e palmares. 

    ATTACCO, DOMINA LEWANDOWSKI: da una parte Mandzukic e Dybala, con Morata e Zaza pronti a dare il loro contributo a gara in corso. Dall'altra un parco giocatori da paura: Robben, Muller, Douglas Costa e Lewandowski, con Gotze e Ribery pronti dietro le quinte. In questo settore, soprattutto per la presenza di Muller e Lewandowski, assi di assoluto livello mondiale, fra le due squadre il paragone è difficile. Il Bayern è soprattutto qui che sembra di un altro pianeta.

    Consuntivo: Juventus-Bayern Monaco 2-3. Che non è altro che la trasposizione di quel 60% di probabilità di passare il turno, contro il 40%, che tutti gli addetti ai lavori asssegnano ai campioni di Germania nei confronti dei campioni d'Italia. Il Bayern è favorito, spetta alla Juve ribaltare il pronostico e fare l'impresa.  


    PROBABILI FORMAZIONI - 

    Juve con Chiellini recuperato:
    Juventus (3-5-2) - Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala. All.: Allegri 

    Juve senza Chiellini: 
    Juventus (4-3-3) - Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Khedira, Marchisio, Pogba; Cuadrado, Mandzukic, Dybala. All.: Allegri 

    Bayern Monaco (4-2-3-1) - Neuer; Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; Vidal (o Xabi Alonso), Thiago Alcantara; Robben, Müller, Douglas Costa; Lewandowski. All.: Guardiola

    Altre Notizie