Calciomercato.com

  • Identità e mix tra giovani ed esperti: il progetto Milan incanta Klopp, che indica la via per il futuro

    Identità e mix tra giovani ed esperti: il progetto Milan incanta Klopp, che indica la via per il futuro

    • Angelo Taglieri
    Il Milan è fuori dalla Champions League. E anche dall'Europa League. Nonostante questo, il club rossonero ha colpito, in qualche modo, Jurgen Klopp. Sì, l'allenatore del Liverpool primo a punteggio pieno nel girone dei rossonero, ha esaltato, nel post partita, la squadra di Pioli e il progetto Elliott, capitanato da Gazidis, Maldini e Massara: "​Non meritava l’ultimo posto. Mi piace molto il progetto del Milan. C’è il giusto mix di giovani e di gente esperta. E’ un’ottima squadra quando sono al completo, ora ha troppi infortunati. Ma se il gruppo resta unito così sarà davvero molto interessante quello che accadrà nei prossimi anni. Sarà entusiasmante”.

    E così è, al di là di un ultimo posto in un girone proibitivo: i campioni d'Inghilterra, i campioni di Spagna e una squadra capace di spingersi fino ai quarti di finale di Champions la passata stagione. Il Milan si è difeso, peccando di ingenuità in alcuni momenti, regalando momenti di grandezza in altri, in quell'incostanza tipica di chi si riaffaccia dopo anni nella competizione più importante di tutte. La strada è comunque tracciata e anche Klopp se n'è reso conto. E in conferenza ha dato anche qualche consiglio ai rossoneri. 

    Gestione degli infortuni, chiaramente, ma soprattutto "unità del gruppo". Se il modo di giocare europeo e il mix tra giovani e anziani è già identificabile, ora bisogna puntare alla conferma del blocco, cercando di non perdere i pezzi da 90. Detto che Kessie andrà via, i rossoneri stanno cercando di confermare tutti gli altri, da Leao a Theo Hernandez, passando per Bennacer, dopo aver blindato Saelemaekers e ridato fiducia a Kjaer. Con Maldini e Massara pronti anche a inserire nuovi volti: Adli è già preso, Pobega sta crescendo esponenzialmente da Juric al Torino, gli occhi degli osservatori si muovono in giro per il mondo per altri talenti. Insomma, un progetto chiaro. Che ha colpito anche gli occhi di Klopp. Il tedesco che ha vinto tutto a Liverpool. Ma dal quarto anno...

    Altre Notizie