Calciomercato.com

  • Classifica IFFHS: Ancelotti è il miglior allenatore del 2014. Conte e Garcia nella top ten

    Classifica IFFHS: Ancelotti è il miglior allenatore del 2014. Conte e Garcia nella top ten

    A pochi giorni dalla cerimonia del Pallone d'Oro, che ha premiato il CT della Germania Joachim Low come miglior allenatore dell'anno appena concluso, la questione su chi sia stato realmente il miglior tecnico del 2014 continua a tener banco. A fare chiarezza questa volta ci ha pensato la Federazione Internazionale della Storia e della Statistica del Calcio (IFFHS), che ha stilato una classifica dei migliori allenatori di club dell'anno solare appena concluso.

    RE CARLO - Al primo posto, secondo l'organismo riconosciuto dalla FIFA come esperto di statistiche e record individuali e di squadra, si è classificato il tecnico italiano del Real Madrid, Carlo Ancelotti. L'ex allenatore di Milan, Chelsea e Paris Saint Germain, che nell'anno appena concluso ha arricchito la bacheca dei trofei delle Merengues, vincendo la Decima Champions League, la Copa del Rey, la Supercoppa Europea e il Mondiale per club, ha preceduto sul podio Diego Simeone, protagonista di una stagione esaltante che ha portato il suo Atletico Madrid a vincere la Liga e a giocarsi fino in fondo la Champions League contro i rivali storici del Real Madrid. Al terzo gradino del podio si è classificato Pep Guardiola, alla guida tecnica del Bayern Monaco. Josè Mourinho (Chelsea), Unai Emery (Siviglia), Manuel Pellegrini (Manchester City) e Jurgen Klopp (Borussia Dortmund) completano le prime sette posizioni.

    GLI ITALIANI - L'unico italiano presente è Antonio Conte, che, dopo la vittoria del terzo Scudetto con la Juventus, ha raggiunto l'ottava posizione, davanti a Ronald Koeman (Feyenoord). Una menzione doverosa anche per l'allenatore della Roma Rudi Garcia, giunto decimo.

    Altre Notizie