Calciomercato.com

  • Il Chievo avverte gli investitori: esiste un rischio-Calciomercato.com

    Il Chievo avverte gli investitori: esiste un rischio-Calciomercato.com

    • Pippo Russo
    Birsa in Borsa. Non è solo un gioco di parole, ma un'operazione grazie alla quale il Chievo inaugura la svolta verso la New Economy. Molto pubblicizzata dai media, tale manovra consiste nel piazzare dei bond sulla piazza borsistica di Malta, i cui rendimenti sono legati alle performance del calciatore clivense più rappresentativo, lo sloveno Valter Birsa. I dettagli e i rischi dell'operazione sono stati già descritti su Calciomercato.com. Merita invece di essere messo in evidenza un dettaglio presente nel lungo documento del prospetto informativo, 114 pagine stilate in lingua inglese sotto l'etichetta Chievo Verona Finance SpA. Si tratta di un dettaglio presente della sezione dedicata ai rischi d'investimento, che vanno resi noti a chi decida di scommettere sul prodotto finanziario.
    Come potete leggere dall'immagine che riproduciamo, in fondo a pagina 21 il paragrafo 3.20.13 riporta informazioni sotto un titolo dalla formulazione forte: Risk of Media attack.

    Il Chievo avverte gli investitori: esiste un rischio-Calciomercato.com

    Ohibò! Attacco mediatico, addirittura. E in cosa consisterebbe tale rischio? Ecco cosa recita il testo:

    Il club calcistico e i suoi componenti sono quotidianamente esposti all'attenzione dei media. Sia i media tradizionali come la stampa e la tv, e recentemente anche i programmi televisivi satirici e i social media. Il club ammette il crescente rischio di attacchi e speculazioni, spesso prive di fondamento, che possono creare danni in termini sia d'immagine che finanziari.

    Il paragrafo non fa nomi, ma il riferimento è evidente. Si allude all'inchiesta di Calciomercato.com sulle plusvalenze incrociate, e ai servizi realizzati sul medesimo tema da Moreno Morello per Striscia la Notizia. Normale che i nomi non vengano fatti, né ci si adonta per questo. Bisogna invece precisare alcune cose sulle parole scelte per presentare la questione agli investitori. C'è innanzitutto quel riferimento alle "speculazioni", che vengono pure definite "prive di fondamento" (groundless). Rispondiamo che i dati analizzati da Calciomercato.com e da Striscia la Notizia sono tutti presenti nei bilanci ufficiali depositati dallo stesso Chievo Verona. Aggiungiamo che è in corso un'inchiesta della Procura Figc sulla vicenda. Si ragionerà sulle sue conclusioni.

    Ma l'aspetto più interessante è l'uso della formula "attacco mediatico". Che per definizione è una manovra orchestrata da una o più fonti d'informazione per denigrare e danneggiare qualcuno. Né noi né Striscia abbiamo condotto "attacchi mediatici". Più semplicemente, abbiamo analizzato documenti e illustrato dati che abbiamo ritenuto essere d'interesse pubblico. In breve: abbiamo fatto informazione. Che poi sarebbe anche la nostra missione. Se per il Chievo fare informazione corrisponde a condurre attacchi mediatici, ne prendiamo atto. Soprattutto, è bene che ne prendano atto sia i lettori che gli eventuali investitori. Per chiudere, va ricordato che sulla vicenda delle plusvalenze il club veronese non ha mai risposto né agli articoli di Calciomercato.com né alle domande di Striscia la Notizia avanzate da Moreno Morello. Ovviamente il club ne aveva facoltà e diritto. Il diritto di fare Catenaccio Mediatico.

    @pippoevai

    Altre Notizie