Calciomercato.com

  • Il Genoa non tira mai: i rossoblù ultimi per conclusioni in A

    Il Genoa non tira mai: i rossoblù ultimi per conclusioni in A

    • Marco Tripodi
    La sensazione era già viva da qualche tempo negli occhi dei tifosi. Ora a confermarla ci si mettono anche i numeri. Il Genoa, pur esprimendo spesso un buon calcio, fatica a finalizzare la gran mole di gioco prodotta. E in effetti i liguri sono di gran lunga la squadra di Serie A che effettua meno tiri verso la porta avversaria. 

    Nelle prime 26 giornate di campionato i rossoblù hanno infatti cercato la via della rete in appena 192 occasioni, ben 48 in meno (quasi due a gara) di chi li precede in questa particolare graduatoria, ossia il fanalino di coda Crotone. Addirittura meno della metà del Napoli, che con 399 tiri guarda tutti dall'alto.

    In media il Genoa produce poco più di 7 conclusioni a partita, ma di queste soltanto la metà centrano lo specchio della porta. In totale risultano infatti 90 i tiri che inquadrano il rettangolo bianco, mentre i tentativi che hanno terminato la propria corsa alta o a lato dei pali sono 61. Gli altri 41 sono infine stati rimpallati dai difensori o, nei casi peggiori, da qualche compagno di squadra senza creare pericoli al portiere rivale.

    Statistiche che pur dividendole tra le gestioni Maran e Ballardini, entrambi alla guida della squadra per 13 turni ciascuno, danno subtotali poi con così distanti tra loro. Pur avendo ottenuto quasi il triplo dei punti incamerati dal suo predecessore, l'attuale tecnico rossoblù non ha modificato granché l'attitudine al tiro dei suoi giocatori. Con l'allenatore romagnolo le conclusioni nello stesso numero di gare sono state appena 11 in più di quelle eseguite con il collega trentino.

    Un dato che conferma come le fortune del Genoa odierno si basino principalmente sulla difesa ma che, ovviamente, influiscono anche sul bottino realizzativo di unGrifone che attualmente risulta essere il terzultimo attacco di A con 27 gol, poco più di uno a gara. Peggio fanno solo Parma e Benevento.

    Altre Notizie