Calciomercato.com

  • Il Napoli fa scuola: le clausole rescissorie fanno tutti contenti

    Il Napoli fa scuola: le clausole rescissorie fanno tutti contenti

    • Giovanni Scotto

    C’è ancora chi si chiede perché, eppure le clausole rescissorie sono state una felice intuizione di De Laurentiis. Introdotta per la prima volta con Lavezzi, fu l’ex ds Bigon a studiarsi per bene la formula, tanto da diventare un esperto in materia.

    CHE PLUSVALENZE - Cifre che fissano sempre una considerevole plusvalenza (Lavezzi, ad esempio, fu comprato a 5,5 milioni e venduto a 28) e che permettono alla società azzurra di sapere già quanto guadagnerà dall’eventuale vendita del calciatore. Si possono ricordare anche Cavani (preso a 16,5 e ceduto a 68,5) e Higuain (preso a 37 e ceduto a 90) Vendita, comunque eventuale, perché la clausola non si esercita se il calciatore non vuole, questo è un dato essenziale. Eppure, quando arrivano i “mal di pancia” e qualche calciatore vuole cambiare aria, la clausola permette al Napoli di mettersi “comodo” e aspettare la cifra già prevista senza mettersi a trattare. Ma la clausola può anche essere un deterrente per chi non vuole spendere tutti quei soldi, e allo stesso modo la presenza della clausola inibisce qualsiasi tipo di trattativa. Il caso Higuain è emblematico: per prenderlo la Juventus ha dovuto sborsare i 90 milioni senza batter ciglio. Infine la clausola fa contenti anche i calciatori (che volendo possono anche pagarsela da soli), e questo perché ci sono due realtà con le quali il Napoli deve fare i conti. La prima è che non è facile trattare col presidente De Laurentiis.

    TRATTARE CON AURELIO - O meglio, il patron azzurro è molto rigido nelle contrattazioni. Leale e serio, ma se chiede una cifra non si smuove. Ecco perché a molti calciatori fa comodo avere la clausola, perché anche in questo caso non serve trattare. La seconda realtà che il Napoli dimostra di aver accettato con serenità, è che la piazza azzurra non sempre viene vista come un punto di arrivo dai calciatori. Due anni o tre, quasi mai uno solo. Ma spesso molti vogliono cambiare aria, giocare in un club più ambizioso. E anche in questo caso la clausola fissa il prezzo senza troppi problemi. Certo, non mancano gli imprevisti: ha dato molto fastidio la cessione di Higuain all’odiata (sportivamente) Juventus. Un intoppo al quale De Laurentiis ha già rimediato: clausole valide solo perl’estero. E quindi Zielinski, Rog e Maksimovic possono stare tranquilli. Koulibaly, Insigne, Hysaj e Ghoulam già si preparano al nuovo trend: ovviamente con cifre super. Per tutti si va dai 50 milioni dell'albanese ai 65 di Maksimovic. Per Koulibaly la cifra sarà pure superiore.

    Altre Notizie