Calciomercato.com

  • Il Natale dei politici sciatori, l'effetto gregge dello shopping e i malati trattati come mozziconi di uomini

    Il Natale dei politici sciatori, l'effetto gregge dello shopping e i malati trattati come mozziconi di uomini

    • Mino Fuccillo
      Mino Fuccillo
    Quel che conta del giorno: i fatti salienti di oggi, calcio a parte.

    Dal 20 dicembre al 10 gennaio Natale senza viaggi vacanze. Il governo ce lo dirà stasera, domani al massimo. Ma prima ancora che ce lo dica un Tg, la scelta concreta su cosa fare o non fare a Natale è di ciascuno di noi. E l'alternativa è semplice e secca: Natale senza vacanze o...Natale come non ci fosse un domani. Ma, in caso di Natale libero e vacanziero, il domani c'è e non è incerto: è quello già visto dopo l'estate libera e vacanziera.

    POLITICI SCIATORI - Viva le piste, abbasso lo shopping. Governi regionali di tutto l'arco alpino offrono al governo "mediazione": piste sci aperte a chi ha la seconda casa in montagna o dorme almeno una notte in hotel. Cioè aperte a chiunque abbia voglia di autodichiararsi tale. Con totale slalom tra i paletti della coerenza, le Regioni della montagna ora accusano shopping e aperitivi: chiudete quelli invece che lo sci. Hanno passato giorni a invocare libertà di shopping e aperitivi come ricostituenti dell'economia. Quanto alla "mediazione", l'unico con cui trattare sarebbe coronavirus, ma lui non tratta.

    SHOPPING ED EFFETTO GREGGE - Intanto struscio shopping trionfa nelle città. Ovunque effetto gregge qui e adesso, altro che immunità di gregge chimera lontana e improbabile. Circola, insieme al virus, un'idea tanto diffusa quanto soffusa: i morti? Mozziconi di uomini. Muoiono solo i già deboli e gli sfigati. Muoiono quelli che avevano ancora poco da vivere, mozziconi umani alla scadenza. Dunque perché darsi tanta pena e danneggiare i sani e puri curandosi della zavorra socio-economica-anagrafica? Lo mugugnano in tanti, in troppi. Ancora la banalità abbagliante del male profondo.

    RECOVERY ITALIA - Annunciati 310 decisori a decidere sui 209 miliardi dalla Ue: assemblea perfetta se l'obiettivo è spartire, pessima se la missione è investire.

    FATEVI IL CODICE - Oggi, sistemi informatici governativi permettendo, fatevi assegnare il codice per partecipare dal primo gennaio a Lotteria scontrini. Ci sarebbero anche i 150 euro di Natale detti cash back. Sospetto e dubbio che saranno meccanismi farraginosi e complicati al punto di far venir voglia di rinunciare.

    COME ELVIS - Maradona morto per crisi astinenza, Maradona morto perché una settimana prima...Maradona abbandonato dal medico...Maradona infermiera rivela...Dubbi, misteri, fantasie. Maradona è già stato impropriamente vestito dei panni di Che Guevara e Padre Pio fusi insieme in un improbabile Frankenstein. Ma Maradona non riscattava o miracolava paesi e città. Ora che è morto lo si sta avviando sulla via di Elvis Presley: è morto davvero o è andato a trovare Elvis?

    Altre Notizie