Calciomercato.com

  • Il peggior Ronaldo in bianconero, ma una stecca può capitare. Il problema è della Juve: senza CR7 non vince mai

    Il peggior Ronaldo in bianconero, ma una stecca può capitare. Il problema è della Juve: senza CR7 non vince mai

    • Nicola Balice, inviato a Torino
    Quante volte Cristiano Ronaldo ha portato punti o qualificazioni alla Juve? Più o meno, un'infinità. Quanti punti la Juve ha perso per colpa di Cristiano Ronaldo? Pochi, pochissimi. Almeno due, però, sì. Perché i due punti persi dalla Juve contro l'Atalanta hanno sostanzialmente due colpevoli: Alvaro Morata e, appunto, Cristiano Ronaldo. Il primo ha fatto e disfatto, alla fine è stato pure bacchettato giustamente da Andrea Pirlo. Il fuoriclasse portoghese si è limitato a sbagliare quello che di solito non sbaglia mai: i gol. A porta quasi vuota, sono stati due. Poi un altro, anche più pesante, dal dischetto. Più pesante perché calciare in quella maniera tra le braccia di Gollini ha poi galvanizzato tutta l'Atalanta e alimentato l'insofferenza bianconera. Capita anche ai migliori, è capitato anche al più forte di tutti. Può capitare, ma non si può ignorare che sia capitato. Anche se poi Pirlo per CR7 al termine abbia deciso di usare solo parole al miele: “Non era una partita facile, avesse fatto gol su rigore magari i giudizi sarebbero cambiati. Forse non è stato brillantissimo, ma capita a tutti di sbagliare un calcio di rigore”.

    IL PEGGIOR CR7. Fino alla partita col Genoa, erano state 100 le partite di Ronaldo con la maglia della Juve. Qualcuna “cannata” qua e là, soprattutto all'inizio. Ma poi sostanzialmente la Juve era quasi sempre partita da 1-0 con Cristiano in campo. La partita numero 101 invece ha fornito forse il peggior CR7 di questi due anni e mezzo in bianconero, sicuramente il peggiore della stagione. Con una costante che però più che far riflettere lui, che senza dubbio saprà trasformare la delusione in motivazione come sempre ha fatto in carriera, dovrebbe far riflettere tutta la Juve.

    SENZA RONALDO. Già, perché se Ronaldo non c'è o se Ronaldo delude, allora la Juve non riesce proprio a vincere. Non c'era CR7 contro Crotone (1-1), Verona (1-1), Barcellona (0-2) e Benevento (1-1). Non c'era e la Juve ha fatto una fatica immensa. Ha deluso nel derby e la Juve ha vinto all'ultimo respiro. Ha sbagliato tutto contro l'Atalanta ed è arrivato un altro pareggio. Insomma, se non ci pensa Ronaldo, per quanto la formazione di Pirlo stia lanciando segnali incoraggianti sotto l'aspetto del gioco, poi la Juve o non vince o comunque va in seria difficoltà. La soluzione intanto è la stessa che questa volta è stata un problema: perché ora Ronaldo c'è e sembra impronosticabile un'altra prestazione storta del portoghese. Ma quando non c'è o è trascurato dagli dei del calcio, allora la Juve come fa?

    Altre Notizie