Calciomercato.com

  • Il presidente del Leeds Radrizzani e Football Capital: l'impossibilità di lasciarsi...

    Il presidente del Leeds Radrizzani e Football Capital: l'impossibilità di lasciarsi...

    • Pippo Russo
      Pippo Russo
    Impossibile lasciarsi quando si è stati così bene insieme. Viene da pensare a questo tutte le volte che si analizza il rapporto tra Football Capital, agenzia di gestione delle carriere particolarmente in ascesa, e il suo fondatore Andrea Radrizzani, attuale proprietario del Leeds United.

    Ufficialmente le due parti non hanno più alcunché in comune, tanto più che non potrebbero. E invece qua e là affiorano indizi quasi quotidiani di inestinto affetto, come accade fra quelle coppie che si separano davanti alla legge ma poi continuano a flirtare clandestinamente (ma neanche tanto). Ciò che suscita un'invincibile voglia di tenerezza.

    La saldezza del legame è emersa una volta di più nei giorni scorsi, quando un'indiscrezione di mercato ha riferito di una missione condotta a Roma, versante Lazio, da Lorenzo Tonetti di Football Capital. Durante un incontro avvenuto a Formello col ds laziale Igli Tare si sarebbe parlato del difensore Luiz Felipe. Che giusto pochi mesi fa è passato sotto le insegne di Football Capital. Stando a quanto riportato dalle fonti, si è prospettato un passaggio del difensore brasiliano al Leeds United, ma si è anche parlato di altri calciatori laziali che potrebbero interessare al club inglese appena tornato in Premier League dopo un'attesa di 16 anni. Fra i tanti rumor si dice addirittura di Milinkovic Savic. Il tempo dirà.

    Ciò che secondo le notizie riportate dalla stampa rimane assodato è che un emissario di Football Capital sia andato a trattare un calciatore gestito da Football Capital per portarlo al Leeds United. E non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che questa promiscuità fra Radrizzani-Leeds United e Football Capital si presenti con una certa costanza. E che l'anello di congiunzione continui a essere proprio Lorenzo Tonetti, che dalle fonti d'informazione inglese specializzate nel seguire il Leeds United viene dato come braccio destro (“right hand man” QUI) di Andrea Radrizzani. E in effetti risulta evidente che Tonetti sia un uomo di fiducia di presidente-proprietario.

    Al punto da assisterlo nel corso dei ripetuti abboccamenti col Qatar Sports Investments, il fondo sovrano che detiene il controllo del Paris Saint Germain, in vista di un possibile investimento nel Leeds United (QUI e QUI). Inoltre il profilo Instagram di Tonetti pullula di immagini e filmati che parlano della sua vicinanza al Leeds United. Su tutte, un filmato in cui il rappresentante di Football Capital festeggia in campo coi calciatori (e si becca lo spruzzo di champagne) la sera in cui la squadra conquista il ritorno in Premier League.

    Interpellato da noi stamani, Tonetti ha dato la sua versione riguardo alle cose che abbiamo appena illustrato. Innanzitutto, ha smentito che l'incontro avvenuto a Formello col ds laziale Tare abbia avuto come oggetto il trasferimento al Leeds United di Luiz Felipe o altri. Il vero motivo dell'incontro, a suo dire, sarebbe stato il possibile trasferimento alla Lazio di Salvatore Simone Pino, difensore centrale del Catania classe 2002 di cui Football Capital gestisce la carriera (QUI). Per quanto riguarda la sua connessione con Radrizzani, Tonetti ha parlato di “un rapporto umano” (non l'avremmo mai detto...) e di una conoscenza che dura da vent'anni. Ha aggiunto di essere tifoso del Leeds United e questa è una notizia che mettiamo agli atti. Perché da qualunque parte la si giri, that's ammore. Un po' più abbottonato Tonetti si mostra quando gli chiediamo del suo ruolo in Football Capital. Ci risponde di non essere un agente e di occuparsi soltanto di diritti d'immagine. E quando gli chiediamo se questa sua affermazione non vada per caso in collisione con quanto ci ha detto soltanto un minuto prima, e cioè di essere andato a parlare con Tare per l'eventuale trasferimento di Pino dal Catania alla Lazio, ci invita a chiamare il collega agente Stefano Castagna perché soltanto questi sarebbe in grado di darci i dovuti chiarimenti.

    E invero parleremmo volentieri con Castagna, se in prima battuta mantenesse la promessa (fatta quasi tre mesi fa) di inviarci copia del contratto di collaborazione stipulato tra Football Capital e FC Chiasso (LEGGI QUI L'APPROFONDIMENTO). Ma non disperiamo che infine l'onore prevalga sulla riservatezza.

    Va ricordato che di Football Capital mister Andrea Radrizzani è uno dei fondatori, ma ha lasciato qualche mese prima di acquisire il Leeds United da Massimo Cellino. Tanto più che i ruoli di proprietario o dirigente di una società di calcio sono incompatibili con quelli esercitati in un'agenzia di gestione delle carriere. Il problema è che, a proposito separazioni stentate, ancora per lungo tempo il proprietario del Leeds United è risultato essere organico alla controllata svizzera, Football Capital SA (LEGGI QUI). Ne è uscito soltanto a febbraio 2020 unitamente all'altro fondatore di Football Capital, Marco Busiello (QUI). Quest'ultimo ha scelto di mettersi in proprio fondando un'agenzia concorrente. E nell'ambiente raccontano che stavolta si tratti di un amore finito male, ma proprio male male. Il che ci conforta. Perché gli amori da cui si esce più innamorati di prima ci provocano spiazzamento e un vago senso di melensaggine. Molto meglio raccontare quelli che finiscono col lancio dei piatti.

    Altre Notizie