Calciomercato.com

  • Inter, denunciato l'a.d. Bolingbroke

    Inter, denunciato l'a.d. Bolingbroke

    Problemi per l'Inter fuori dal campo. Nel mirino i lavori di ristrutturazione al centro sportivo di Appiano Gentile, lo riporta La Provincia di Como. I carabinieri hanno fatto un'ispezione alla Pinetina e ha rilevato presunte violazioni alla normativa sulla sicurezza nel cantiere per la realizzazione dei nuovi spogliatoi per la prima squadra e per la squadra primavera, cantiere che è stato temporaneamente sospeso.

    DENUNCIATO BOLINGBROKE - L'ispezione si è conclusa con la denuncia di tutte le figure professionali che dovevano occuparsi del rispetto delle norme della sicurezza, tra cui l'amministratore delegato della società nerazzurra Michael Bolingbroke. L'Inter, che è direttamente responsabile, aveva appaltato i lavori a un'impresa di Voghera la quale, a sua volta, ha subappaltato ad altre due aziende le opere murarie e idrauliche. I carabinieri hanno sanzionato e denunciato tutte le aziende presenti nel cantiere per la mancata vigilanza sull'idoneità tecnico-professionale e per la mancanza di un piano sulla sicurezza. A una delle aziende è stato anche contestato il lavoro nero per la presenza di operai romeni non regolarmente inquadrati. Sotto inchiesta è finito il coordinatore della sicurezza, ingegner Francesco Dell'Acqua di Appiano, ma pure l'amministratore delegato dell'Inter Michael Bolingbroke, il cui nome compare come contraente nell'atto di notifica preliminare dei lavori. Non solo operai in nero, ma anche mancanza di sicurezza sul lavoro. L'Inter, per responsabilità solidale, rischia solo una sanzione pecuniaria, in base al tempo di lavoro degli operai in nero e da quello che sarà dichiarato dai lavoratori stessi. 

    L'INTER SMENTISCE - Questa la risposta dell'Inter con una nota sul sito ufficiale: "In relazione all'articolo pubblicato questa mattina da "La Provincia", F. C. Internazionale sottolinea che:
    - ad Appiano Gentile sono stati fatti dei normali e consueti controlli dei Carabinieri dell'Ispettorato del Lavoro di Como.
    - le uniche irregolarità che vengono contestate sono di carattere tecnico amministrativo e non di merito. Questo è dimostrato dal fatto che il cantiere non è stato sospeso (tranne nel giorno della verifica e del recupero dei necessari documenti burocratici), né tantomeno sequestrato come di prassi avviene nelle casistiche più gravi.
    - la normale prassi prevede che venga eseguita una notifica al legale rappresentante (nel caso di F. C. Internazionale Michael Bolingbroke) e al responsabile dei lavori (Mauro Ferrara). Ricevere una notifica non significa che una persona è indagata.
    - ad oggi F.C. Internazionale ha già concluso tutto l'aggiornamento e l'adeguamento della burocrazia, e il procedimento è già archiviato. In conclusione, il Club ha dovuto pagare una semplice ammenda di circa 500 euro
    ".

    Altre Notizie