Calciomercato.com

  • Inter e Milan, altra frenata sullo stadio. Lo Stato apre al 'Vincolo Storico' per San Siro. Preoccupazione in Comune, nuovo impianto a rischio

    Inter e Milan, altra frenata sullo stadio. Lo Stato apre al 'Vincolo Storico' per San Siro. Preoccupazione in Comune, nuovo impianto a rischio

    Nuovo capitolo e nuova paura per Inter e Milan che sul progetto del nuovo stadio hanno investito molto senza ottenere, almeno per ora, grossi risultati e né l'avvio dell'iter alla costruzione del nuovo impianto. Dopo la "vittoria" ottenuta nel ricorso bocciato dalla Sovrintendenza per il Vincolo Monumentale nella giornata di ieri è arrivata una piccola vittoria delle associazioni anti-Stadio che potrebbe comportare un nuovo e importante stop per i due club.

    VINCOLO STORICO - Secondo il Corriere della Sera l’associazione Gruppo verde San Siro ha ottenuto tramite il suo ricorso una piccola vittoria. Il comitato scientifico dei Beni Culturali ha infatti confermato che esiste la possibilità di mettere un vincolo storico relazionale sullo stadio, ossia quella tutela che riguarda "cose immobili e mobili, a chiunque appartenenti, che rivestono un interesse particolarmente importante a causa del loro riferimento con la storia politica, militare, della letteratura, dell’arte, della scienza, della tecnica, dell’industria e della cultura in genere, ovvero quali testimonianze dell’identità e della storia delle istituzioni pubbliche, collettive o religiose".

    PREOCCUPAZIONE IN COMUNE - San Siro rientra tra queste e se si andasse avanti in questo iter ci sarebbe la possibilità che all'altezza del Meazza si debba mantenere "la struttura" ovvero un campo da calcio. Filtra grande preoccupazione da Palazzo Marino, la sede del Comune di Milano dove ​arrivano conferme, riportate dalla Presidente dell'associaione Gruppo Verde San Siro, Giovanna Filippazzi secondo cui: "Per loro mettere un secondo vincolo dopo aver bocciato quello monumentale significherebbe non realizzare il nuovo stadio"

    Altre Notizie