Calciomercato.com

  • Inter, ecco Debast: il difensore trequartista per non rimpiangere Skriniar

    Inter, ecco Debast: il difensore trequartista per non rimpiangere Skriniar

    • Simone Gervasio
    Dopo il mercato invernale, Skriniar c’è ancora ma è come se fosse già andato e l’Inter sta organizzandosi per rimpiazzarlo. Tanti i nomi in ballo: qualcuno abbordabile, altri irraggiungibili, qualcuno esotico. Nell’ultima categoria rientra Zeno Debast, difensore del 2003 dell’Anderlecht che i nerazzurri stanno tenendo d’occhio. Nell’ultimo match del club belga contro l’Anversa, come scrive Het Nieuws Blad, c’erano gli scout dell’Inter ad osservare il centrale nato ad Halle, 35mila abitanti nelle Fiandre. 191 cm, un Mondiale da comprimario e un futuro radioso davanti a sé: ecco chi è il nuovo obiettivo interista.

    TIFOSO - Anzitutto Debast ha un contratto con l’Anderlecht fino al 2025 e un cartellino dal valore stimato di 8 milioni di euro. Ha 19 anni e gioca centrale (sia a destra che a sinistra) in una difesa a 4, ma può anche giostrare da mediano davanti al reparto arretrato. Seppur giovane, è un punto fermo del glorioso club belga con cui ha già 33 presenze stagionali tra tutte le competizioni. Prima tifoso e poi giocatore dei bianco-malva, è entrato nel settore giovanile a 6 anni e fatto tutta la trafila fino alla prima squadra. E quando perde, come successo con il Zulte Waregem, lo si è anche visto uscire dal campo in lacrime. In lui il Belgio spera di trovare uno dei capisaldi della nuova generazione che avrà il compito di ‘vendicare’ quella d’Oro che ha fallito in Qatar. Debast c’era anche se non è sceso in campo ma l’esperienza gli è servita per imparare dai vari Alderweireld e Vertonghen che, tra 4 anni non ci saranno.

    CARATTERISTICHE - Toccherà a lui quindi, a quello che in patri tutti etichettano come il nuovo Vincent Kompany. E, alle volte il caso…, è stato proprio l’attuale allenatore del Burnley a farlo esordire con l’Anderlecht. I due condividono molto: gli inizi, il modo di stare in campo, le caratteristiche. Forti fisicamente, solidi, piazzati ma veloci, bravissimi con il pallone tra i piedi. È forse proprio questa la qualità che più risalta in lui. Figlio di genitori entrambi calciatori, Debast inizia da trequartista, vista la sua bassa statura, e scala in difesa solo nel 2019 dopo un’improvvisa crescita di qualche centimetro. I suoi piedi delicati lo rendono un’arma preziosa nella costruzione dal basso e sui calci piazzati. Quando non va a saltare, spetta infatti a lui il compito di batterli. Ha grandi abilità di passaggio, nel lungo e nel corto, anche se a volte esagera e rischia qualche dribbling di troppo nell’impostazione. È insomma il prototipo del difensore del futuro e l’Inter, ma anche il Liverpool e il Borussia Dortmund che sono sul giocatore, vogliono che diventi il centrare del loro di futuro.
     

    Altre Notizie