Calciomercato.com

  • Thohir vuole l'Inter, ma al momento Moratti tratta solo per cedere il 30%

    Thohir vuole l'Inter, ma al momento Moratti tratta solo per cedere il 30%

    "260 milioni di euro per avere in mano l'80% del club, piu' altri 100 per coprire le perdite di questi anni e rilanciare la societa' attraverso un mercato in linea con le aspettative di rinascita. A Moratti resterebbe in mano la presidenza. La cessione, secondo quanto si apprende, potrebbe avvenire in uno solo passaggio o in maniera graduale. Nel secondo caso Thohir avrebbe dapprima la possibilita' di acquistare una quota di minoranza del club (30%, ndr), con la promessa di un progressivo ingresso in societa' fino a raggiungere l'obiettivo della maggioranza delle quote in un paio d'anni". Lo riferisce l'Ansa. Facendo il punto, in serata, sullo stato della trattativa fra il gruppo indonesiano di Thohir e Massimo Moratti, presidente dell'Inter.

     

    21.40 Ultime news sull'offerta di Thohir per l'Inter. Secondo Carlo Laudisa, esperto di mercato della Gazzetta dello Sport: "L'Inter gioca la Giakarta vincente: ora è a una svolta la trattativa per l'ingresso del socio indonesiano con una quota intorno al 30%". Non quindi il pacchetto di maggioranza, secondo Laudisa, ma 'solo' il 30%. Magari come avvio per un takeover completo nel giro di un paio d'anni. 

    Anche Fabio Monti, su Corriere.it, scrive: "Dopo ore convulse, nelle quali, attraverso voci non tutte controllate e controllabili, si era materializzata l’ipotesi di una cessione della quota di maggioranza dell’Inter, la situazione si è chiarita. Al momento esiste una trattativa, reale, per un accordo di partnership, che preveda la cessione di una quota di minoranza (20-30%) con Erick Thohir, primogenito di una delle famiglie più ricche di Giakarta. La trattativa sta procedendo a ritmi normali, su canoni tradizionali e senza la necessità di accelerazioni, perché non ci sono ultimatum".

     
    20.15 "Sono ore decisive per il futuro dell’Inter. Mai come questa volta risulta concreta la possibilità che Massimo Moratti ceda la società. Al presidente dell’Inter è stata presentata un’offerta per l’intero pacchetto di maggioranza del club, che gli analisti vicino a Moratti giudicano irrinunciabile. L’offerta è di circa 260-280 milioni di euro ed è così concreta che il presidente si è preso una pausa di riflessione (che sta per concludersi), per prendere, in solitudine, una delle decisioni più sofferte della sua storia calcistica". A scriverlo, su Corriere.it, è Fabio Monti, uno che conosce l'Inter e Massimo Moratti come forse nessun altro. Per Moratti sono ore decisive, per prendere una decisione che sta tenendo in febbrile attesa (in un senso o nell'altro) tutto il mondo nerazzurro.

    Il presidente nerazzurro intanto nel primo pomeriggio è partito per Londra, per quello che pare un viaggio di lavoro. Come riferisce Gazzetta.it, potrebbe trattarsi di questioni legate alla Saras, ma anche relative alla cessione della società.

    14.30 Duecentosessanta milioni per l'80% dell'Inter (una ventina di milioni in più per il 100%), lasciando al presidente Moratti la presidenza "temporanea" della società. E' questa l'offerta, secondo quanto riporta Marco Bellinazzo su ilsole24ore, con cui l'imprenditore indonesiano Erick Thohir sta tentando il patron nerazzurro. Il tycoon indonesiano ha deciso di muoversi in prima persona, incontrando Moratti e proponendogli di subentrare nel controllo della società da subito. Di fronte al no del numero uno dell'Inter, ha aperto alla possibilità di acquisire un pacchetto di minoranza del 20/30%, per poi ottenere il resto nel giro di un paio d'anni, rinnovando più gradualmente il management nerazzurro.

    In ogni caso, dovendo investire almeno altri 100 milioni per ricapitalizzare la società (in vista della forte perdita del bilancio 2013) e rinforzare l'attuale organico, i soci indonesiani pretendono di avere voce in capitolo immediatamente su tutto.

    Altre Notizie