Calciomercato.com

  • Inter: flop Nagatomo, ma rinnoverà

    Inter: flop Nagatomo, ma rinnoverà

    • Emanuele Tramacere
    Roberto Mancini ha finalmente scelto i suoi esterni titolari. Finalmente, perchè i continui cambi fra Santon, Montoya (ora al Betis Siviglia), D'Ambrosio, Juan Jesus, Nagatomo e Alex Telles con questi ultimi divenuti titolari, non hanno giovato agli equilibri della squadra. Scelte sì, ma di fatto rivelatesi errate soprattutto per quanto riguarda il terzino giapponese.

    APPORTO NULLO IN ZONA GOL - Arrivato come titolare della corsia mancina ormai 4 stagioni fa dal Cesena, Nagatomo si è sempre più adattato nel ruolo più congeniale di esterno destro di difesa. Nelle ultime tre uscite di campionato il difensore giapponese ha collezionato tre insufficienze e allargando le statistiche alla media voto stagionale per Nagatomo non sale sopra il 5.5. Ma al di là del rendimento in pagella, la delusione più grande per il terzino arriva dalle statistiche in zona gol. Zero gol segnati, zero assist e solo 5 occasioni da gol prodotte con oltre 40 cross tentati. Nagatomo ha anche l'82% di precisione nei passaggi una cifra che crolla al 18% nei lanci lunghi. Anche in fase difensiva Nagatomo difetta sia nei contrasti aerei (data l'altezza è naturale), ma anche nei duelli e tackle vinti (rispettivamente 53 su 91 e 21 su 31). Un apporto negativo che non aiuta una fase offensiva già ampiamente condizionata dai problemi in mezzo al campo. 

    RINNOVO IN CORSO - Nonostante i numeri evidenzino un rendimento tutt'altro che positivo, l'Inter sta già pensando al rinnovo del contratto in scadenza a fine stagione. I colloqui fra i dirigenti nerazzurri e l'entourage di Nagatomo sono già iniziati e c'è fiducia sull'esito finale della trattativa. Certamente avere in rosa un giocatore giapponese garantisce (vedi il caso Honda) grande visibilità del brand nei mercati asiatici. Ma basta questo a giustificare un rinnovo che sarà a cifre importanti e sicuramente oltre i 2 milioni di euro percepiti finora? 

    Altre Notizie