Calciomercato.com

  • Inter, il centrocampo è crollato da inizio 2022: da Barella a Calhanoglu, si crea e incide meno in zona gol

    Inter, il centrocampo è crollato da inizio 2022: da Barella a Calhanoglu, si crea e incide meno in zona gol

    • Emanuele Tramacere
    Il miglior attacco della Serie A si è inceppato. L'Inter sta attraversando un incredibile periodo di appannamento in zona gol e così, a partire da gennaio 2022, la squadra che era leader della classifica con 49 gol segnati in 19 giornate (con una media di 2,58 gol a partita) nelle successive 7 giornate è riuscita a concretizzare soltanto 6 volte in 7 gare (0,86 gol a partita). Ma cosa è successo in questo dannato, per i colori nerazzurri, 2022? Sicuramente gli attaccanti stanno deludendo in zona gol, ma ciò che sta calando maggiormente sono tutti gli indicatori offensivi del centrocampo che invece, nel corso dell'inizio della stagione, avevano tenuto alto il rendimento offensivo della rosa di Inzaghi.

     

    INDICATORI IN NETTO CALO - Abbiamo analizzato 4 statistiche chiave per la produzione offensiva dei 6 centrocampisti di ruolo del centrocampo a disposizione di Simone Inzaghi. Si tratta di tiri in porta, dribbling riusciti, passaggi chiave e big chance create di Barella, Brozovic, Calhanoglu, Vidal, Gagliardini e Vecino in media per 90 minuti di gara. Confrontando i dati da inizio stagione fino al 31 dicembre 2021 e quelli a partire dall'1 gennaio 2022 fino ad oggi emerge chiaramente il calo della linea mediana nerazzurra nell'apporto in zona gol.

    SI CREA MENO - Basti pensare al dato dei tiri in porta di Calhanoglu, il più pericoloso finora dei nerazzurri crollato da 0,85 a 0,19  o le big chance create da Barella passate da 0,76 a 0,15 ogni 90 minuti. L'unico che è riuscito a mantenersi in linea con l'inizio annata sembra essere il solo Brozovic (comunque in calo nelle statistiche difensive), mentre sono in crescita i dribbling e i passaggi chiave di Gagliardini, non il migliore fra i 6 a livello di tecnica individuale. Segnali che se c'è un reparto dove Inzaghi può e deve intervenire è principalmente quello del centrocampo. Più occasioni, più efficacia, più pericolosità. Dalla linea mediana si può sbloccare lo stallo in zona gol.

    Altre Notizie