Calciomercato.com

  • Inter, il nuovo stadio è all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Assago

    Inter, il nuovo stadio è all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Assago

    • Redazione CM
    Il nuovo stadio dell'Inter diventa argomento di discussione a livello pubblico: se ne parla ad Assago. Il comune dell'hinterland milanese ha convocato per giovedì 23 marzo una seduta del Consiglio: tra i temi all'ordine del giorno (leggi QUI) spunta anche la realizzazzione del nuovo impianto di proprietà del club nerazzurro, nell'area compresa tra i comuni di Assago e Rozzano. Come si legge al punto 4 dell'ordine del giorno: "Interrogazione avente ad oggetto "realizzazione dello stadio dell'F.C. Internazionale nei comuni di Assago e Rozzano", pervenuta presso l'ente al prot. 4254/2023, presentata dal consigliere Roberto Murolo.

    LA ZONA - Le idee dell'Inter per il nuovo stadio si sono spostate nelle scorse settimane verso un'area al confine tra i due comuni, su terreni di proprietà della famiglia Cabassi (imprenditori e costruttori milanesi) che poggia al 90% su Assago e al 10% su Rozzano. Un'area vicina al Forum di Assago e alla corrispondente fermata (capolinea) della linea verde M2, nonché adiacente alle zone occupate dal Centro Commerciale Milanofiori. A fornire un assist ai nerazzurri ci sarebbero anche i piani per Milano-Cortina 2026, peché proprio il Forum di Assago sarà uno degli impianti scelti in vista delle gare olimpiche invernali e per questo sarà necessario alleggerire la pressione sul traffico attorno e in uscita di tangenziale, aumentando contestualmente i parcheggi a disposizione, favorendo così anche l'ipotesi di un nuovo impianto.

    LA SITUAZIONE - Nessun accordo con i due comune, ma dai sindaci erano inizialmente arrivate aperture. Gianni Ferretti, primo cittadino di Rozzano e tifosissimo nerazzurro, aveva detto: "Siamo ancora ai se e non abbiamo informazioni a riguardo, ma se si andasse avanti, siamo pronti a spalancare le porte: oltre all’indotto, ospitare l’impianto dell’Inter sarebbe un vanto e un orgoglio per tutto il territorio". La collega di Assago, la rossonera Lara Carano, non aveva chiuso: "Sono milanista da sempre ma, nel caso, saremmo pronti a collaborare con i “cugini” di Rozzano per cogliere questa opportunità, ridurre i problemi e aiutare soprattutto dal punto di vista della viabilità". Tuttavia, proprio il comune di Assago aveva rettificato la propria posizione con una nota ufficiale, mettendosi anche sulla difensiva: "In riferimento agli articoli ultimamente usciti sulle testate sportive e al clamore scaturito, l'amministrazione comunale di Assago conferma di non essere mai stata contattata dalla società Inter per un eventuale realizzazione dello stadio, visto che il territorio di competenza non è quello assaghese. Nel caso in cui la realizzazione dello stadio diventasse proposta concreta e questo dovesse causare ripercussioni sulla viabilità sul territorio di Assago, l'amministrazione Comunale attiverà tutti gli strumenti atti a difendere il proprio territorio". Ora il tema arriva nel Consiglio Comunale: giovedì ad Assago si parlerà dell'ipotesi di un nuovo stadio dell'Inter.

    Altre Notizie