Calciomercato.com

  • Inter, l'alternativa a Brozovic arriva dalla Primavera: Zonta mattatore di Coppa

    Inter, l'alternativa a Brozovic arriva dalla Primavera: Zonta mattatore di Coppa

    • Emanuele Tramacere
    Un trofeo importante, conquistato con due vittorie in altrettante gare contro i rivali di sempre. L’Inter Primavera vince 2-1 a San Siro contro la Juventus e si aggiudica la Coppa Italia. La squadra allenata da Stefano Vecchi, ha saputo attendere e ripartire, costruendo gioco attorno alle sponde di Manaj e sfruttando gli inserimenti senza palla di centrocampisti ed esterni. Il simbolo di questa vittoria è senza dubbio Loris Zonta, autore del gol del 2-1 che ha chiuso la partita.

    CENTROCAMPISTA TOTALE – Classe ’97, Zonta è il classico centrocampista moderno capace di coprire gran parte del campo e abile sia in fase di copertura che in costruzione. Destro naturale, fisico già strutturato sa leggere l’azione con un tempo d’anticipo rispetto ai compagni riuscendo a posizionarsi al meglio fornendo sempre una linea di passaggio pulita. Dove puó migliorare? Nell’uso del piede sinistro e, sicuramente, anche nel colpo di testa dove ha ancora bisogno di lavorare in allenamento.

    INTERISTA FIN DA PICCOLO – Zonta è arrivato all’Inter nel 2011 frutto della collaborazione avuta con la squadra della sua città, Bassano del Grappa. In nerazzuro ha giocato in pianta stabile con Giovanissimi Nazionali e Allievi Nazionali con cui ha vinto due campionati di categoria. Grandi emozioni per un ragazzo che ha fatto dello spirito di abnegazione il suo punto di forza. Quest’inverno è stato aggregato alla prima squadra allenata da Roberto Mancini nel ritiro di Doha dove ha studiato movimenti e posizionamento in campo da giocatori come Medel e Brozovic. Un vero sogno che si avvera per lui che è interista fin dalla nascita: “Giocare con questa maglia, per me che sono interista fin da piccolo, è un’emozione pazzesca”.

    LA GIOIA DEL POST-PARTITA - Intervenuto in mixed zone per commentare la vittoria, Zonta ha confermato la volontà di fare il prima possibile il salto in prima squadra: "Esordire in prima squadra? Spero possa avvenire il prima possibile, ma prima c’è ancora un campionato da portare a termine”. E con un’Inter che sul mercato dovrà fare di necessità virtù, un'opzione come Zonta a centrocampo in vista della prossima stagione é tutt’altro che da sottovalutare.

    Emanuele Tramacere
    Twitter: @TramacEma


    Altre Notizie