Calciomercato.com

  • Inter, Milan e Napoli: ecco quanti soldi arrivano a chi va in semifinale. La Juve...

    Inter, Milan e Napoli: ecco quanti soldi arrivano a chi va in semifinale. La Juve...

    • Marcel Vulpis
      Marcel Vulpis
    Con un secco 2-0, in casa del Benfica, l’Inter di Simone Inzaghi ha messo una serie ipoteca per l’accesso alle semifinali di Champions League. Più complicata, invece, la situazione nel derby fratricida tra Milan e Napoli, anche se i rossoneri cercheranno, in tutti i modi, di difendere l’1-0 di San Siro (nel match di andata dei quarti di finale). In palio l’ambizione sportiva, ma, soprattutto, il “tesoretto” Champions (complessivamente 2,02 miliardi di euro), che diventa sempre più ricco al superamento di ogni turno. Il prossimo anno, tra l’altro, raggiungerà il valore di 3,5 miliardi. Un gesto benevolo dell’UEFA anche per scongiurare la nascita del progetto SuperLega. 
     
    IL MONTEPREMI PIU' RICCO DI SEMPRE - L’ingresso nel “salotto buono” del football continentale pesa il 25% sul prize money stabilito per questa competizione. E’ un valore fisso oltre che identico per tutti i 32 club iscritti: l’ingresso nella fase a gironi è valorizzato in 15,64 milioni di euro. Il 30%, invece, è direttamente collegato ai risultati (più si va avanti nel torneo più si guadagna); un ulteriore 30% dipende dai risultati storici (in termini di presenze e di obiettivi raggiunti nel torneo), mentre il 15% finale dal cosiddetto “market pool”. 

    INTER, MILAN E NAPOLI - Inter, Milan e Napoli, provenienti dagli ottavi, hanno portato a casa già 9,6 milioni di euro e altri 10,6 milioni per la presenza nei quarti. In caso di superamento del turno incasseranno 12,5 milioni, fino ad arrivare ai 15,5 milioni di euro destinati ai finalisti (il vincitore porta a casa un ulteriore bonus valorizzato in 4,5 milioni). Nella precedente stagione (2021/2022) i campioni del Real Madrid hanno incassato la cifra record di 140 milioni di euro. 

    Le tre italiane, in considerazione anche dei risultati sul campo (si incassano ben 2,8 milioni a vittoria e 900mila euro per il pareggio) e della quota minima del market pool (la vittoria finale può determinare un ulteriore innalzamento dei valori di questa specifica voce), si muovono in una “forchetta” di ricavi compresa tra più di 68 milioni (Inter) e 78 milioni (Napoli). In mezzo il Milan con 71 milioni di euro. In caso di conquista del trofeo, ad esempio, il Napoli (primo per il momento in questa speciale classifica) porterebbe a casa un assegno di oltre 110 milioni di euro (senza considerare però l’upgrade del market pool).

    JUVE TRA CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE - Diversa la situazione della Juventus, che ha partecipato alla prima fase della Champions League, per poi entrare nella fase più calda della Europa League. I bianconeri, dopo il successo casalingo contro lo Sporting Lisbona (per 1-0), puntano diretti all’ingresso in semifinale. La Juventus porta in dote i 52,8 milioni di euro della Champions, a cui bisogna aggiungere ulteriori 3,5 milioni di euro (fase attuale di Europa League). L’ingresso in semifinale è valorizzato in 2,8 milioni. A questi bisognerà aggiungere i 4,6 milioni per l’accesso in finale (il vincitore del trofeo riceve un ulteriore cachet di 4 milioni), per un totale di 11,4 milioni di euro. Non considerando la redistribuzione dei diritti tv (sulla base di una serie di parametri che riguardano i diversi mercati europei), la Juventus, in caso di vittoria finale (sommando Champions ed Europa League) può sfondare il tetto dei 70 milioni di euro. 

    LA ROMA - La Roma di Mourinho (sconfitta nell’andata dal Feyenoord per 1-0), invece, può contare, fino ad oggi, su un tesoretto di 13,68 milioni (il percorso fino alla finale vale, come ricordato, altri 11,4 milioni), per un totale potenziale di 25 milioni di euro. 

    LA FIORENTINA - Già con un piede in semifinale (in Conference League questo traguardo vale 2 milioni di euro), infine, la Fiorentina (vincitrice fuori casa per 4-1 sui polacchi del Lech Poznan), che incasserà, nella migliore delle ipotesi (solo il successo finale vale 3 milioni), più di 11 milioni di euro
     

    Altre Notizie