Calciomercato.com

  • Inter, Pinamonti e Sensi in missione contro Milan e Juve: il punto tra presente e futuro

    Inter, Pinamonti e Sensi in missione contro Milan e Juve: il punto tra presente e futuro

    • Cristian Giudici
    Testa al campionato. Archiviata l'eliminazione dalla Champions League a Liverpool, l'Inter può concentrarsi nella caccia allo scudetto della seconda stella. In attesa del posticipo di domenica sera a Torino, i nerazzurri vedranno impegnati due calciatori di loro proprietà negli anticipi di sabato. Alle ore 18 la Sampdoria di Stefano Sensi gioca in casa contro la Juventus, poi alle ore 20.45 l'Empoli di Andrea Pinamonti scende in campo a San Siro contro il Milan. 

    SENSI - Dopo aver segnato il gol della qualificazione in Coppa Italia per l'Inter proprio contro l'Empoli, il centrocampista classe 1995 ha lasciato Milano per trasferirsi a Genova con la formula del prestito secco fino a giugno. Come aveva fatto 6 anni fa Ranocchia, non è escluso che Sensi torni in forza ai nerazzurri. Anche se, nonostante le possibili partenze a fine stagione di Vecino e Vidal, la società sembra avere altri piani per il futuro. Infatti nel mirino di Marotta e Ausilio c'è il centrocampista Frattesi del Sassuolo, contro cui Sensi ha segnato nella partita vinta 4-0 all'esordio in maglia blucerchiata. Intanto l'ex Cesena è al lavoro con un doppio obiettivo: aiutare la Samp a salvarsi e convincere il ct Mancini a convocarlo in Nazionale per i playoff Mondiali di fine mese contro Macedonia e Portogallo o Turchia. 

    PINAMONTI - L'attaccante classe 1999 ha la stessa situazione contrattuale di Sensi: contratto fino a giugno 2024, con un ingaggio da 2 milioni di euro netti all'anno. In questa stagione è in prestito all'Empoli, dove ha segnato 9 gol in campionato (uno in più di Ibrahimovic, Giroud e Leao). Tre su rigore, tra cui quello realizzato nella sconfitta in casa per 4-2 col Milan prima della sosta natalizia. Ora Pinamonti sogna di arrivare in doppia cifra proprio contro i rossoneri a San Siro, nello stadio dove Pioli (allora sulla panchina nerazzurra) lo ha fatto esordire da minorenne prima in Europa League contro lo Sparta Praga l'8 dicembre 2016 e poi il Serie A il 12 febbraio 2017 contro l'Empoli. L'idea dell'Inter è quella di utilizzarlo per fare cassa sul mercato in uscita o come pedina di scambio per arrivare a Frattesi e a Scamacca del Sassuolo, che però nel suo stesso ruolo ha già prenotato un giocatore più giovane: Luca Moro (classe 2001) lasciato in prestito al Catania in Serie C. Senza dimenticare l'interesse dei neroverdi per Lorenzo Lucca (classe 2000) del Pisa in Serie B. Pinamonti piace al Torino, prossimo avversario dell'Inter. Che dovrà vedersela anche con un calciatore di proprietà del Milan: il centrocampista Tommaso Pobega, coetaneo di Pinamonti. Juric è pronto a schierarlo come trequartista atipico, sulle tracce del regista Marcelo Brozovic. 
     

    Altre Notizie