Calciomercato.com

  • Inter, problema lista Uefa: no a super acquisti, de Vrij-Asamoah fondamentali

    Inter, problema lista Uefa: no a super acquisti, de Vrij-Asamoah fondamentali

    • Emanuele Tramacere
    Che sia Champions League o Europa League l'Inter dovrà guardare alla prossima campagna acquisti con un grosso problema in più. Si tratta delle liste da consegnare alla Uefa all'inizio della prossima stagione e che, ancora una volta dovranno sottostare a regole ferree per i ben noti accordi presi ormai 3 anni fa dall'allora socio di maggioranza Erick Thohir per le violazioni del Fair Play Finanziario.

    ULTIMO ANNO DI OSSERVAZIONE - Ancora il fair play Uefa? Sì, perchè negli accordi presi da Thohir e iscritti nel bilancio 2015 del club nerazzurro, è esplicitamente citato che: "L'accordo verrà applicato alle stagioni sportive 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/19 e prevede per i singoli esercizi di: operare in continuità aziendale, il raggiungimento di un break even deficit (debito massimo) non superiore a 30 milioni per il 2015/16 e di un break even (pareggio di bilancio) per il 2016/17". Fra le varie limitazioni c'è anche quella di presentare una lista che pareggi, in valore, quella presentata al momento dell'ultima partecipazione alle coppe.

    CHI ERA IN LISTA? - L'ultima apparizione in una competizione Uefa da parte del club nerazzurro fu nel 2016/17 in Europa League. Una sfortunata avventura culminata con l'eliminazione ai giorni, ma che vide il club nerazzurro, già quell'estate, costretto a compiere scelte impopolari nella presentazione della lista. Jovetic, Kondogbia, Joao Mario e Gabigol non furono infatti iscritti per problemi legati al valore del loro acquisto mentre fu inserito Candreva. Di quei 21 giocatori solo 11 sono attualmente in rosa e 2 potrebbero tornare dai rispettivi prestiti a fine anno. Dalle cessioni di Medel, Banega, Ansaldi e Murillo l'Inter ha ricavato spazio per circa 30 milioni, la stessa cifra che sarà coperta dall'inserimento in lista di Milan Skriniar.

    Ecco l'elenco completo dell'ultima lista: 
    Portieri: Handanovic, Carrizo, Berni
    Difensori: Andreolli, Ansaldi, D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo, Ranocchia, Santon
    Centrocampisti: Banega, Brozovic, Candreva, Medel, Felipe Melo
    Attaccanti: Eder, Icardi, Palacio, Perisic, Biabiany



    AFFARI LOW COST FONDAMENTALI - Riempire la lista non sarà facile anche perchè le eventuali cessioni di Gabigol, Kondogbia e Joao Mario non influenzeranno la compilazione. Per questo l'Inter sta spingendo su possibili affari a parametro zero come Stefan de Vrij della Lazio e Kwadwo Asamoah della Juventus e ha indirizzato il proprio mirino verso quei giocatori in scadenza nel 2019 per cui sarà possibile trattare a cifre ristrette.

     

    NIENTE COLPI SUPER, A MENO CHE... - Il prossimo mercato dell'Inter non prevedrà colpi faraonici, sia per questioni di bilancio che di lista. Nessuna follia, quindi, a meno di cessioni importanti. Sì perchè l'eventuale addio di un giocatore come Mauro Icardi risolverebbe ogni tipo di problema, di lista, di bilancio e soprattutto di mercato.

    @TramacEma


    Altre Notizie