Calciomercato.com

  • Inzaghi fa ricca l'Inter: con lui ha incassato 460 milioni

    Inzaghi fa ricca l'Inter: con lui ha incassato 460 milioni

    • Redazione CM
    Il primo scudetto sulla panchina nerazzurra si avvicina, ma Simone Inzaghi ha già fatto vincere l'Inter: non solo per le Coppe Italia e Supercoppe italiane che è già riuscito ad alzare, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico, perché le ha permesso di incassare 460 milioni di euro dal suo arrivo.

    SI RIPARTE DA 270 - E' quanto si ricava da un'analisi di Tuttosport. Il bilancio era già positivo al termine della stagione 2022/23, il conteggio era fermo a 270 milioni di euro grazie anche, e soprattutto, alla pioggia di soldi generata dallo straordinario cammino in UEFA Champions League, chiuso con la sconfitta in finale contro il Manchester City. Da lì, però, altri bottini derivati dal rendimento sul campo sono entrai nelle casse nerazzurre.

    ALTRI 190 MILIONI - Al termine della stagione 2023/24, sono 190 i milioni di euro che potenzialmente saranno incassati dall'Inter, analizziamo nel dettaglio. Lunedì di Pasquetta, con il 2-0 all'Empoli nella 30esima giornata di Serie A, è arrivata l'aritmetica qualificazione alla prossima Champions League, la prima a 36 squadre con un minimo di otto partite nel maxi-girone rispetto alle sei attuali: l'accesso alla competizione UEFA rende già sicuro un incasso da 50 milioni di euro.

    L'edizione in corso della Champions per la squadra di Inzaghi si è chiusa agli ottavi contro l'Atletico Madrid - ai calci di rigore -, ma ha comunque portato quasi 40 milioni in più (rispetto ai 45 minimi già sicuri lo scorso maggio) tra incassi da stadio, bonus per punti delle singole partite e qualificazione agli ottavi.

    Il cammino europeo 23/24, inoltre, ha assicurato la qualificazione al nuovo Mondiale per Club del 2025 negli Stati Uniti: la sola partecipazione garantisce altri 50 milioni.

    Non solo ricavi internazionali, perché la conquista dello scudetto porterebbe circa 20 milioni in più rispetto al 3° posto della scorsa Serie A per l'aumento della quota dei diritti tv relativa alla posizione in classifica. A questi vanno aggiunti gli 8 milioni per il successo nella Supercoppa italiana in Arabia Saudita dello scorso gennaio, ed è già possibile considerare il cachet minimo di 1,5 milioni delle prossime Final Four (quasi scontate, difficile immaginare che i nerazzurri possano scendere sotto il 2° posto).

    E poi ci sono le variabili legate ai risultati di squadra nei contratti con gli sponsor. Sommando tutte le voci precedentemente citate, si arriva a circa 190 milioni, che portano il bilancio del triennio con Inzaghi a quota 460 milioni guadagnati sul campo. Senza dimenticare la rivalutazione degli elementi in rosa.

    Commenti

    (39)

    Scrivi il tuo commento

    Triplett4 nerazzurra
    Triplett4 nerazzurra

    Più 580 min di € La Rosa :)

    • 0
    • 1

    Altre Notizie