Calciomercato.com

  • Italia, buona anche la seconda: 2-0 all'Ecuador, Spalletti sorride con Pellegrini e Barella

    Italia, buona anche la seconda: 2-0 all'Ecuador, Spalletti sorride con Pellegrini e Barella

    L'Italia di Luciano Spalletti torna in campo per la seconda amichevole negli Stati Uniti: dopo aver battuto 2-1 il Venezuela giovedì al Chase Stadium di Fort Lauderdale con doppietta di Retegui, la Nazionale azzurra vince 2-0 anche contro l'Ecuador di Felix Sanchez Bas, una delle squadre emergenti del Sudamerica, questa sera alle 21, alla Red Bull Arena di Harrison, in New Jersey, con i gol di Lorenzo Pellegrini e Barella. Poi a giugno ci saranno gli ultimi due test prima dell'Europeo: il 4 con la Turchia di Montella a Bologna e il 9 con la Bosnia-Erzegovina a Empoli. A Euro 2024 in Germania l'Italia debutta il 15 giugno contro l'Albania, poi gioca il 20 con la Spagna e il 24 con la Croazia. Spalletti ne cambia 11 rispetto al Venezuela: con Donnarumma in panchina, è Barella il capitano. Debutto azzurro per l'esterno ex Inter, ora al Toro, Raoul Bellanova, e per il portiere del Tottenham, Guglielmo Vicario.


    IL TABELLINO

    Italia-Ecuador 2-0 


    MARCATORI: 3' Pellegrini (I), 90'+4' Barella (I).


    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    Italia (3-4-2-1): Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova (dal 46' Di Lorenzo), Barella, Jorginho (dal 66' Locatelli), Dimarco (dall'87' Cambiaso); Pellegrini (dal 66' Frattesi), Zaniolo (dal 75' Orsolini); Raspadori (dal 75' Retegui). 

    A disposizione: Donnarumma, Carnesecchi, Buongiorno, Scalvini, Bonaventura, Zaccagni, Chiesa. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.​

    Ecuador (3-4-3): Burrai; Torres, Pacho, Hincapié; Preciado, M.Caicedo, Alan Franco (dal 79' Gruezo), Estupiñán; Plata, Minda (dal 64' Paez), Sarmiento (dal 79' Obando). 

    A disposizione: Galindez, Dominguez, Arboleda, Cifuentes, Yeboah, Hurtado, Chala, Mena, Ortiz, J.Caicedo, Realpe, Ordonez. Commissario tecnico: Felix Sanchez.


    ARBITRO: John Freeman (Stati Uniti)


    AMMONITI: 36' Jorginho (I), 66' Zaniolo (I), 73' Mancini (I), 89' Cambiaso (I).


    I GOL E LE AZIONI SALIENTI

    68' - Doppia occasione per l'Ecuador: prima un bel tiro di Plata neutralizzato da Vicario, poi il destro di Estupinan esce di poco.

    16' - Grande chance per Zaniolo che si trova solo davanti a Burrai, controlla ma calcia di sinistro addosso al portiere.

    5' - Dimarco sfiora il bis. Cross di Bellanova, testa dell'esterno dell'Inter che tutto solo incrocia malamente, mandando la palla a lato di molto.

    3' GOL DELL'ITALIA, PELLEGRINI! - La sbloccano subito gli Azzurri: Dimarco batte una punizione dalla destra, respinge la barriera ma sulla palla si avventa Pellegrini, il quale di controbalzo mancino calcia con gran forza un pallone che s'insacca alle spalle del portiere dell'Ecuador. Bellissima rete.



    Altre Notizie