Calciomercato.com

  • Italia-Irlanda 0-0: Montolivo ko, frattura della tibia e addio Mondiale

    Italia-Irlanda 0-0: Montolivo ko, frattura della tibia e addio Mondiale

    Dopo Inghilterra (Sturridge, Cahill e Jagielka calano il tris contro Perù) e Uruguay (Stuani firma l'1-0 all'Irlanda del Nord), oggi tocca all'Italia scoprire le prime carte in vista del Mondiale. Questa sera allo stadio Craven Cottage di Londra (calcio d'inizio alle ore 20.45) si gioca l'amichevole con l'Irlanda di Martin O'Neill, che ha raccolto l'eredità di Trapattoni. Il suo vice è l'ex centrocampista del Manchester United, Roy Keane, candidato a diventare il nuovo allenatore del Celtic. Presente in tribuna anche il ct dell'Inghilterra, Roy Hodgson

    PEPITO SOTTO ESAME - Riflettori puntati su Giuseppe Rossi, che fa coppia in attacco con Ciro Immobile. Il ct deve valutare se è il caso di portarlo o meno in Brasile dopo l'infortunio al ginocchio, ormai recuperato. L'attaccante della Fiorentina gioca 70 minuti senza brillare, come del resto molti suoi compagni di squadra, e dimostra di avere un'intesa migliore con Cassano, subentrato nella ripresa al capocannoniere del campionato di Serie A. La lista dei 23 convocati sarà ufficializzata entro lunedì, ma Prandelli ha già annunciato l'intenzione di portare in Brasile un paio di elementi in più da inserire nell'elenco al posto di eventuali giocatori infortunati. 

    MONTOLIVO KO - Davanti alla difesa gioca Thiago Motta, più arretrato rispetto a Verratti, Marchisio e capitan Montolivo. Quest'ultimo si fa subito male alla gamba sinistra dopo uno scontro con Alex Pearce ed esce in barella. Il centrocampista del Milan è stato trasportato in ospedale per sottoporsi agli esami del caso. Purtroppo per lui ha riportato la frattura della tibia e non potrà giocare il Mondiale in Brasile, come confermato nel dopo-partita dal medico della Nazionale, il professor Castellacci: "Dovrà operarsi". Domenica mattina il giocatore rientrerà direttamente a Milano. Al suo posto entra in campo Aquilani, che dopo la mezzora prende una botta alla tempia e a sua volta viene sostituito da Parolo

    CASSANO PER IMMOBILE - L'Italia fatica a pressare, sbanda in difesa (Paletta peggiore in campo) e viene salvata dalle parate di Sirigu e da una traversa. Sulla linea dei terzini, Darmian spinge con più intraprendenza e meglio di De SciglioNella ripresa viene giustamente annullato per fuorigioco un gol a Immobile, che poi lascia il posto a Cassano. In mezzo al campo promosso Verratti, mentre è negativa la prova di Thiago Motta, sostituito da De Rossi. Gli ultimi cambi di Prandelli sono Cerci per Rossi e Abate per Darmian nel finale. 

    PRANDELLI - Il ct Prandelli ha dichiarato nel dopo-gara: "Questa partita è stata segnata dagli infortuni, purtroppo per Montolivo c'è qualcosa di serio. Abbiamo avuto tutti un contraccolpo forte, a fine primo tempo con Montolivo e Aquilani infortunati era difficile parlare di gioco. Cassano? Antonio la giocata la trova facilmente, ma stasera è difficile dare un giudizio tecnico. Giuseppe Rossi? Valutiamo il recupero, poi faremo le nostre riflessioni. Darmian ha debuttato molto bene. Se sarà una notte complicata in chiave scelte? In questo momento siamo tutti frastornati, domani sera decideremo i 23 convocati". 

     

    Nazionali - Amichevole 

    Italia-Irlanda 0-0 

    LEGGI LE 32 SCHEDE DI PRESENTAZIONE DELLE NAZIONALI DI BRASILE 2014


    Altre Notizie