Calciomercato.com

  • Italia, occhio a Fashion Sakala: dal mito di Ronaldo al caso 'alla Kessie'

    Italia, occhio a Fashion Sakala: dal mito di Ronaldo al caso 'alla Kessie'

    • Andrea Distaso
    La storia si ripete. Ancora lo Zambia sulla nostra strada, ancora in Corea del Sud, come nel torneo olimpico del 1988. Finì malissimo allora, battuti 4-0 ed eliminati dalla competizione, mentre stavolta i ragazzi di Alberigo "Chicco" Evani, allenatore della Nazionale Under 20 non vogliono fermarsi più, dopo aver eliminato i campioni d'Europa Under 19 della Francia e centrato l'accesso ai quarti di finale del Mondiale. Battuto uno degli avversari più accreditati, gli Azzurrini si sono ingolositi e vogliono riscrivere la storia, visto che il nostro miglior risultato rimane il quarto di finale raggiunto già nel 2005 e nel 2011.

    LO ALLENA CARRERA - Non sarà semplice contro una formazione che ha impressionato per la frizzantezza del suo calcio, che ha già fruttato le vittorie contro il Portogallo nella fase a gironi e la Germania nel suo ottavo con un pirotecnico 4-3 in rimonta. La minaccia numero uno porta il nome di Fashion Sakala, attaccante esterno sinistro classe 1997 autore già di 3 gol nel Mondiale; tecnica purissima abbinata a una grande velocità, sono queste le peculiarità del ragazzo, cresciuto nel mito di Cristiano Ronaldo e acquistato lo scorso febbraio dallo Spartak Mosca allenato da Massimo Carrera e campione di Russia in carica. E'stato inserito nella formazione riserve dopo aver stupito tutti nel provino dopo il suo trasferimento dallo Zamaco FC. E pensare che il suo primo approccio col gioco del calcio era stato con un chimpombwa, il pallone ricavato dai sacchetti di plastica, l'unico strumento che la sua umile famiglia poteva mettergli a disposizione. Soprattutto il papà, il suo primo tifoso e il primo vero allenatore di Sakala, colui che gli ha permesso di inseguire il proprio sogno di diventare un calciatore professionista, di indossare la maglia della propria nazionale e di spiccare il volo verso l'Europa.

    COME KESSIE - Al di là delle sue doti in campo, Sakala ha fatto parlare di sè sui media africani per la solita polemica relativa alla sua età, tornata d'attualità in questi giorni nell'ambito del passaggio dell'ivoriano Kessie al Milan. Per alcuni mezzi di informazione, Sakala avrebbe più dei suoi 20 anni, basandosi su una foto che circola sui social da 4 e che lo ritrae in compagnia della moglie 18enne. Qualcuno è arrivato addirittura a ipotizzare che Fashion si fosse sposato all'età di 15 con una ragazza di 13, fatto che aveva generato scandalo. Tutto ciò ha generato un'attenzione certamente non richiesta, visto che spesso ci troviamo di fronte a vere e proprie fake news assolutamente non verificate, come avvenuto per per il futuro milanista Kessie. Il prossimo passo è stupire ancora il mondo e provare a eliminare anche l'Italia per arrivare fino all'atto conclusivo del Mondiale Under 20. "In Zambia mi conoscono tutti, sono quasi una celebrità", ha confessato il ragazzo con un pizzico di imbarazzo. Chiamatelo Fashion, il suo nome ora va di moda in Corea del Sud e non è solo un gioco di parole.

    Altre Notizie