Calciomercato.com

  • Mondo Azzurro - Esposito: Italia senza bomber? L'Inter aspetta Francesco Pio, il futuro è già scritto

    Mondo Azzurro - Esposito: Italia senza bomber? L'Inter aspetta Francesco Pio, il futuro è già scritto

    • Emanuele Tramacere
    "Retegui? Se ci fossero attaccanti buoni italiani per noi sarebbe meglio". Roberto Mancini guarda lontano dall'Italia alla ricerca di bomber pronti per la Nazionale italiana, ma al di là della convocazione show di Pafundi, non sta considerando tanto piccoli gioiellini che dall'Under 21 all'Under 15 stanno pian piano crescendo. Fra questi c'è anche Francesco Pio Esposito, attaccante classe 2005 dell'Inter Primavera.



    IL TERZO DEI FRATELLI - Francesco Pio
    è il fratello più piccolo dei tre Esposito e anche lui, fin da piccolo è passato dalle origini di Castellammare di Stabia, con il papà Agostino che fu calciatore anche con le giovanili del Napoli, a Brescia città dove la famiglia per lavoro si è trasferita, e quindi all'Inter seguendo fin dai pulcini le orme dei fratelli. E se Salvatore, oggi in prestito con obblico di rscatto allo Spezia, nasce centrocampista, e se Sebastiano da prima punta si è trasformato in seconda punta, Francesco Pio parta trequartsta, ma si trasforma ben presto in super-bomber.

    TOTTI E IL GOL - L'idolo dei ragazzi Esposito è sempre stato Francesco Totti
    di cui avevano il poster in camera e da lui nasce la passione di tutti e tre per i calci piazzati, specialità della casa per tutti e tre. Francesco Pio è però più attaccante vero, più bomber di razza, più attaccante d'area di rigore e finalizzatore puro. L'anno scorso con l'Under 17 che ha sfiorato la vittoria dello scudetto (ko 3-2 in finale col Bologna) è stato capocannoniere stagionale e quest'anno in 33 presenze e un avvio a singhiozzo ha all'attivo 12 gol e 3 assist.

    FUTURO GIA' SCRITTO - E in Nazionale il discorso non cambia con 4 gol all'attivo in 14 presenze fra Under 17 e Under 19 fra cui l'ultimo, decisivo, con il Belgio su rigore che ci ha portato alle final 8 degli Europei. Mancini osserva? Sì e lo fa anche l'Inter che ha già un progetto chiaro per lui e per il suo futuro. L'idea è quella di promuoverlo già l'anno prossimo in prima squadra come fatto quest'anno con Valentin Carboni e integrarlo in un percorso alternato fra allenamenti con la prima squadra e partite in Primavera e un crescita che, per il terzo Esposito, non si può fermare.

    @TramacEma

    Altre Notizie