Calciomercato.com

Italia-USA, le pagelle di CM: Sensi, che esordio! Lasagna spreca, Politano no

Italia-USA, le pagelle di CM: Sensi, che esordio! Lasagna spreca, Politano no

  • Federico Albrizio
Italia-Stati Uniti 1-0

ITALIA

Sirigu 6,5: inoperoso praticamente per tutta la partita, ma quando conta si fa trovare pronto e salva il risultato su Zimmerman.

De Sciglio 6: rimedia un giallo per un brutto intervento in ritardo, cresce con il passare dei minuti e nella ripresa prova a trovare fortuna dalla distanza.

Bonucci 6: ha una buona palla sui piedi e non la sfrutta, ma la sua partita è ordinata. Delizioso il lancio con cui imbecca Lasagna nella ripresa.

Acerbi 6: ha poco da fare come Bonucci, ma non sbaglia nulla.

Emerson 6,5: prestazione nel complesso positiva, spinge e offre alcuni cross interessanti.

Barella 5,5: fuori fase, subisce diversi falli e non riesce a dare la solita qualità e intensità alla manovra (dal 21' st Gagliardini 6: mette ordine in mezzo, suo l'assist per la rete di Politano).

Verratti 6,5: dopo il Portogallo, un'altra prova convincente del folletto abruzzese. Decisivo per la vittoria con il passaggio che propizia il gol vittoria di Politano.

Sensi 7: non sente minimamente la pressione dell'esordio e risulta il padrone del centrocampo azzurro. Le azioni più interessanti partono dai suoi piedi, deciso anche in fase di copertura quando serve.

Berardi 6: il più propositivo degli italiani nella prima frazione. Ci prova di testa e con un bel sinistro a giro, ma prima la mira è imprecisa e poi Horvath è perfetto. Cala nella ripresa (dal 17' st Kean 6: dà vivacità e profondità all'attacco).

Lasagna 5: non azzecca nulla. Le occasioni più ghiotte arrivano tutte sui suoi piedi: si fa ipnotizzare due volte da Horvath, spara alto da buona posizione. Chance non sfruttata (dal 42' st Politano 7: entra, tocca due palloni e decide l'incontro. Più di così non poteva fare).

Chiesa 5: tre fiammate in velocità, una sola occasione concreta respinta da Horvath. Non è la sua serata (dal 46' Grifo 6: debutto positivo, entra in maniera intraprendente e sfiora il gol con una splendida conclusione, trovando i guantoni di Horvath a murarlo).

Ct Mancini 6,5: la squadra è padrona del campo dall'inizio del match, ma non riesce mai a trovare il colpo decisivo. E allora il ct spezza la maledizione con i cambi: Kean dà profondità, Grifo dà vivacità, Gagliardini fisicità. E poi c'è Politano, il jolly che risolve una partita che proprio non voleva sbloccarsi. Terza gara senza subire gol e 2018 chiuso con una vittoria.

STATI UNITI

Horvath 6,5
Cannon 5
Carter-Vickers 5,5
Zimmerman 6
Long 5,5
Moore 5,5
Delgado 5 (dal 17' st Trapp 6)
Adams 5,5
Acosta 5,5 (dal 33' st Lletget sv)
Pulisic 5 (dal 33' st Gall sv)
Sargent 5 (dal 17' st Wood 6)

Ct Sarachan 5,5

@Albri_Fede90

Altre notizie