Calciomercato.com

  • Juve: contro il Napoli dubbio in attacco

    Juve: contro il Napoli dubbio in attacco

    • Giuseppe De Los Reyes

    Alla vigilia della supersfida del San Paolo tra Napoli e Juventus, in casa dei bianconeri non sono tanti i nodi da sciogliere riguardo all'undici che scenderà in campo. La scelta, forse più complicata, per Antonio Conte è quella relativa all'attaccante da affiancare a Mirko Vucinic. 

    Il tecnico salentino è tentato da due alternativ: Alessandro Matri e Sebastian Giovinco.

    Matri, nelle ultime apparizioni è sempre apparso brillante e prolifico ed il fatto che sia andato in panchina nella gara contro il Siena, malgrado il buon momento, è abbastanza indicativo. Matri, infatti, era diffidato ed un eventuale giallo domenica scorsa avrebbe impedito all'ex cagliaritano di scendere in campo contro il Napoli.

    Sebastian Giovinco, invece, gode della stima incondizionata di Antonio Conte. Il tecnico, ha sempre difeso l'ex parmigiano dalle critiche di stampa e tifosi ed ha giustificato il suo impiego, leggermente ridotto nell'ultimo periodo, come una naturale fase di appannamento. Giovinco, contro il Siena ha giocato e segnato, ma gol a parte non ha dato la sensazione di essere brillantissimo.

    Tuttavia, sono due le considerazioni che fanno pensare che al San Paolo sarà Matri ad affiancare Vucinic.

    In chiave tattica, la Juventus potrebbe andare a Napoli con un atteggiamento simile a quello mostrato in Europa al Celtic Park. I partenopei, infatti, sono micidiali nelle ripartenze ma quando si trovano al cospetto di squadre che aspettano hanno difficoltà a trovare spazi con una manovra ragionata. Sono emblematiche in tal senso, le ultime apparizioni in campionato della squadra di Mazzarri contro Sampdoria ed Udinese. Se Conte, quindi, dovesse optare per un atteggiamento simile a quello messo in atto in Scozia, Matri sarebbe il favorito.

    L'altra ragione che lascia intendere che la scelta del compagno di Vucinic in attacco sarà Alessandro Matri è strettamente legata all'atteggiamento che il Napoli ha sempre mostrato di adottare nelle ultime sfide con la Juventus. Gli azzurri, infatti, hanno affrontato i bianconeri  con grande intensità rendendo spesso la gara spigolosa sul piano fisico, basti ricordare la finale di Supercoppa Italiana disputata a Pechino. In una partita dove la gara sarà giocata anche sul piano fisico puntare sulla 'Formica Atomica' dal primo minuto, appare quantomeno rischioso.

    Alla luce di queste considerazioni non è, quindi, difficile ipotizzare che sarà Alessandro Matri insieme a Mirko Vucinic a comporre il reparto offensivo della Juventus contro il Napoli.

    Altre Notizie