Calciomercato.com

  • Juve, perchè è scomparso Bentancur?

    Juve, perchè è scomparso Bentancur?

    • ET
    Che fine ha fatto Rodrigo Bentancur? Il centrocampista uruguaiano aveva vissuto una vera e propria esplosione nei primi mesi di questa stagione, complice anche una complicata turnazione di Massimiliano Allegri dei (pochi) uomini a disposizione a centrocampo. Ora, invece, Bentancur è tornato a sedersi in panchina non trovando spazio nè da titolare nè da subentrante in un novembre che si è dimostrato terribile per lui.

    UN MESE DA INCUBO- L'ultima volta che Bentancur ha trovato spazio da titolare è stato lo scorso 25 ottobre quando a Torino si presentò la Spal. La gara finì 4-1 per i bianconeri, ma la vera svolta arrivò proprio dopo il cambio con Pjanic che lo mandò in panchina e fece decollare dallo stantio 2-1 il risultato. Una svolta tattica che Bentancur ha pagato dato che da allora ha trovato il campo soltanto due volte, per 3 minuti contro il Benenvento e per 24 minuti in Champions contro il Barcellona.

    COLPA DEL BOCA... - Aveva forse ragione Marotta quando parlando (anche) di lui diceva che "la maturità calcistica si trova a 26 anni" oppure proprio il dg bianconero ha iniziato a fare due calcoli insieme a Massimiliano Allegri sulla crescita del centrocampista classe '97? Tanti, infatti, sono stati gli osservatori arrivati a visionarlo nel momento di massimo splendore con Real Madrid e Barcellona seriamente intenzionati su di lui. L'intoppo? Quella clausola di rivendita del 50% che il Boca Juniors si è assicurato e che priverebbe il club bianconero di un'importante introito in caso di cessione nel breve periodo.

    ...O DEL MODULO? - Difficile che le scelte di Allegri possano essere direttamente collegate. E' più probabile, invece, che il ritorno a disposizione dell'allenatore di giocatori come Marchisio, Khedira e Matuidi abbiano tolto spazio alla sua crescita. Il recupero che, tuttavia, sta più condizionando l'utilizzo di Bentancur è proprio quello di Miralem Pjanic. Il bosniaco è più verticale e più diretto nelle giocate del classe '97 natio di Nueva Helvetica. La manovra della Juventus è più fluida e la stessa uscita palla al piede è messa meno sotto pressione. In sostanza Bentancur non è ancora entrato in possesso al 100% del nuovo centrocampo bianconero. Per farlo dovrebbe giocare con costanza. Dicembre sarà meglio di novembre per lui?

    @TramacEma

    Altre Notizie