Calciomercato.com

  • Juve, ecco perché Allegri e Giuntoli vogliono Lukaku e non Vlahovic. Più pronto per vincere subito

    Juve, ecco perché Allegri e Giuntoli vogliono Lukaku e non Vlahovic. Più pronto per vincere subito

    • Giancarlo Padovan
    Il collega Sandro Sabatini si è fatto nove domande e si è dato altrettante risposte sullo scambio Lukaku-Vlahovic, altrimenti definito l’affare dell’estate. Come per tutti i pezzi di Calciomercato.com, ho letto anche il suo e mi sono trovato d’accordo quasi su tutto. Ma l’argomento che mi persuade di più si trova alla domanda numero 6. Perché Allegri ha chiesto con insistenza Lukaku?



    Perché lo ritiene più efficace (peraltro come Conte) sia nelle ripartenze, sia nelle sponde da centrocampo in su. Quest’analisi la integrerei solo con un concetto: Allegri vuole Lukaku perché è più pronto di Vlahovic per vincere subito. Quella che, infatti, sta prendendo corpo è una Juventus desiderosa e, forse, bisognosa di tornare a vincere. I due anni dell’Allegri 2 sono stati alquanto tribolati e privi di successi.

    Quello di Pirlo aveva portato in dote la Supercoppa e la Coppa Italia. Poco, quando si pensa che la necessità sia conquistare scudetto o, meglio ancora, la Champions. Invece tre anni sono un tempo congruo per stabilire che sia necessario mietere ancora e Giuntoli non è arrivato alla Juve solo per lanciare giovani o sistemare i conti. A proposito: nell’affare con il Chelsea, la Juve dovrebbe guadagnare una quarantina di milioni che, sommati a quelli per le uscite di Zakaria, McKennie (spero) e Iling-Junior (spero di no), aiuterebbero a sistemare i bilanci, anche se un altro aumento di capitale sembra, ai più, indispensabile.

    Giuntoli è e sarà il primo alleato di Allegri. È interesse anche suo che la Juve non sia costretta a cercare un altro allenatore sul mercato. Né l’anno prossimo. Né, meno che mai, a campionato in corso. E poi anche i direttori sportivi hanno un cuore. E quello di Giuntoli, bianconero fin dall’infanzia, sa come battono i cuori dei tifosi.

    Altre Notizie