Calciomercato.com

  • Juve: finalmente un Chiesa da record, ma vale i 60 milioni promessi alla Fiorentina? VOTA

    Juve: finalmente un Chiesa da record, ma vale i 60 milioni promessi alla Fiorentina? VOTA

    • Emanuele Tramacere
    Un lampo dal sapore del passato, con l'ombra di papà Enrico che si è allungata sul destro potente e a giro che Federico Chiesa ha trovato dal limite dell'area di rigore e che ha consentito alla Juventus di illudersi nella gara poi pareggiata con tanti rimpianti contro l'Atalanta. No, non ci soffermeremo sulla discussa occasione del rigore conquistato e poi fallito da Cristiano Ronaldo, bensì sul rendimento che, a prescindere dall'episodio, è incredibilmente in costante crescita.
     
     

    NUMERI E STATISTICHE - Con il gol segnato all'Atalanta, infatti, Chiesa è diventato l'unico calciatore nato dopo il 1997 insieme a Lautaro Martinez ad essere entrato attivamente in almeno 6 gol in questa stagione con 2 gol e 4 assist. Eppure non è solo questo dato a far balzare l'esterno ex-Fiorentina fra i giocatori più importanti della rosa a disposizione di Andrea Pirlo. In questa Serie A è infatti in top 10 per big chance create soltanto a -2 da Mkhitaryan che guida la classifica ed è in top 20 sia per passaggi chiave e cross riusciti (con efficienza che lo premia rispetto ai cross tentati in cui è solo in top 40). Lo stesso discorso vale anche per i dribbling tentati e riusciti in cui si piazza in top 20. 

    VALE 60 MILIONI? - Chiesa è l'elemento imprevedibilità che pochi altri riescono a garantire a Pirlo in questa rosa e che la Juventus si aspettava e si aspetta di trovare ad esempio in Kulusevski e Dybala senza grossi riscontri, almeno finora. Insomma le valutazioni su di lui sono ampiamente positive, ma la domanda che si porta dietro è: vale i 60 milioni che la Juventus spenderà per lui? Sicuramente vale i 3 milioni spesi per il prestito di questa stagione e anche i 7 previsti per la prossima. L'obbligo di riscatto, va ricordato, scatta al raggiungimento nell'arco del biennio di determinate condizioni (fra cui il raggiungimento di 10 gol o 10 assist per cui sembra ben indirizzato dopo solo 3 mesi) ed è quantificato in 40 milioni pagabili in 3 anni più altri 10 di bonus. Per un totale di 60 milioni, più di quanto il PSG ha pagato Icardi, più di quanto il Bayern Monaco ha pagato per Leroy Sane, più di quanto il Chelsea ha sborsato per Timo Werner e, soprattutto più di quanto costerà Alvaro Morata in caso di riscatto dall'Atletico Madrid. Ne valeva la pena? Ditecelo rispondendo al nostro sondaggio.

     

    Altre Notizie