Calciomercato.com

  • Juve, parla il fondatore del Codice di Giustizia Sportiva: 'Il -15 non regge, sarà annullato dal Coni'

    Juve, parla il fondatore del Codice di Giustizia Sportiva: 'Il -15 non regge, sarà annullato dal Coni'

    • Redazione CM
    "Il verdetto non regge, così sarà annullato". Non ha dubbi Pierluigi Matera, professore e avvocato che si è pronunciato in merito alla possibile sentenza del Coni, chiamato a togliere o confermare i 15 punti di penalizzazione alla Juventus per il caso plusvalenze. Intervistato da Tuttosport, Matera, che ha scritto il Codice della Giustizia Sportiva, ha aggiunto: "Il mio parere è che che sul diritto abbiano finito per prevalere la portata suggestiva e la forza evocativa della vicenda giudiziaria penale. Ma la suggestione non può confondere l'opinione popolare, non può abbagliare i tecnici".

    IL RICORSO - Entro fine aprile il Coni sarà chiamato ad esprimersi dopo il ricorso della Vecchia Signora: "Non vedo margini per una conferma, dovrà riformare senza rinvio - ha aggiunto Matera -. Il rinvio, infatti, è previsto solo quando risultano necessari “ulteriori accertamenti di fatto”, ma ormai siamo al quarto grado di giudizio, o quando “le parti ne fanno concorde richiesta. Non annullare inoltre, lascerebbe aperta alla Juve la strada del Tar: il club bianconero non potrebbe più demolire la penalizzazione, ma chiedere una tutela risarcitoria".

    IL TAR - "La suggestione prevale sul diritto - prosegue Matera -. la Corte d'Appello nelle motivazioni cita Pjanic-Arthur e la fattura del Marsiglia, ma non sono mai stati utilizzati dalla Procura. Il Tar, sulla nota nascosta infine, ha aperto una crepa in un'impostazione che non tiene".

    Altre Notizie