Calciomercato.com

  • Juvemania: Allegri e l'alfabeto del 2015

    Juvemania: Allegri e l'alfabeto del 2015

    • Andrea Bosco
    E' tempo di bilanci. Ma anche di "proiezioni" verso il futuro. L'immediato è visibile e si chiama campionato. La Juve ha fatto una rincorsa pazzesca. Come certe gare di Vettel. Il motore di Madama ha ancora tanti cavalli da far “cantare“. Ne ha ancora tre davanti. Alla ripresa, se non uscirà male dalla “curva“ Verona, potrebbe assistere ad un sorpasso per la prima posizione. E se la Dea l'assisterà potrebbe collocarsi al terzo posto. La Juve è “calda“ e pronta a sprintare. Se ti chiami Juventus altro non puoi fare che vincere. Una libidine e assieme una condanna. Una condanna che fa sognare milioni di tifosi.

    Prima di di cominciare il mio personale alfabeto tuttavia, un pensiero su una questione che sta diventando bollente. 

    C come CONTE:  non è una follia, non è una indiscrezione di mercato. Conte nuovamente alla Juventus è una possibilità. Tutto passerà per la stagione di Allegri. Marotta ha chiesto almeno il terzo posto in campionato. ElkanN non ha fatto sconti: scudetto. E se le mie informazioni non sono errate: almeno semifinale di Champions. Qui comincia il difficile , perché agli ottavi, sciupando quanto di ottimo aveva fatto nel gironE, la Juve si è consegnata al lupo Bayern. La Juve non è Cappucetto Rosso, ma un cacciatore a questo punto diventa per Madama, indispensabile. La posizione di Allegri (non insensibile alla Premier) è per certi versi paradossale. 

    Per restare deve vincere il quinto scudetto di fila (cosa possibile per come si sono messe le cose), e contemporaneamente eliminare il Bayern in Coppa (mission al limite dell'impossibile). Ma dovesse vincere - poniamo - la Champions, sarebbe Allegri a dire basta. Almeno questa è la mia sensazione. Un eventuale ritorno di Conte potrebbe essere un incubo. Per i giocatori (i senatori sanno cosa aspettarsi, i nuovi lo imparerebbero sulla propria pelle ) e per gli avversari. Conte è bulimico: vuole tutto e lo vuole sempre. Inutile nascondere poi che tre quarti della tifoseria sarebbe con lui. Quella tifoseria che ha accolto freddamente Allegri e che nonostante i tanti trofei messi in bacheca, non lo ha mai sentito come “suo“. Conte ha il carattere che ha. Agnelli dovrebbe dimenticare come se n'è andato, dopo due giorni di ritiro. Ma il tempo medica molte ferite. E se uno come Del Piero, prima o dopo rientrerà alla Casa Madre, lo stesso vale per Conte. Poche carote e tanto bastone, come ha spiegato a suo tempo Bonucci. Ma anche una  “passione“ che piace ai tifosi e mette in difficoltà gli avversari. Conte nuovamente alla Juve, non è una bufala di mercato . E' una cosa possibile possibile se Max Allegri a fine stagione dovesse dire basta. Mi metto nei suoi panni: ho vinto tanto, in proporzione ho vinto più di Conte. Eppure sono sempre in discussione. I tifosi che inneggiavano a Conte, non hanno mai fatto cori in mio favore. Professionalmente ho dato quanto sapevo e potevo. Ma non sono e mai potrò essere la controfigura di Conte. Perché Conte ha un vantaggio su di me: io uso la parola. Lui la frusta. Le parole spiegano, la frusta segna. Tradotto: dovesse Conte tornare, alcuni giocatori, anche insospettabili verrebbero messi sul mercato. Perché il pugliese bollente – tra pregi e difetti - ha una una particolarità che lo distingue: una memoria da elefante. Non dico di più, ma credo che tutti abbiate capito. 

    Veniamo all'alfabeto vero e proprio .    

    A come AGNELLI  : è il presidente della svolta. Da quattro anni sta vincendo. Ora punta a pareggiare la Juve del Quinquennio negli anni Trenta. E' un duro, un indefesso lavoratore. Il suo sogno è quello di riformare il calcio italiano. E di portare la Juventus, sportivamente ed economicamente tra le prime tre squadre al mondo. Un sogno che si allarga al lontano 2006, quando lui ancora non c'era : ottenere con parità di trattamento per Calciopoli, anche giustizia. Tradotto : quello scudetto di cartone da “ rimuovere “ dalla bacheca interista . Ha pochi amici nel calcio. Ma le sue idee riformatrici , sono le uniche possibili per un calcio italiano ancora competitivo.

    A come ALLEGRI : nell'anno solare ha vinto tre trofei ( Campionato , Coppa Italia e Supercoppa italiana ). E' un grande tattico, un buon motivatore, un rivedibile comunicatore. Ma sa quello che vuole. E tra le cose che vuole , purtroppo c'è anche il rombo. E' un livornese testardo, cinico a sufficienza per tornare sulle sue decisioni . E' un aziendalista che mai si porrà in conflitto con la società. E' arrivato in finale di Champions. Se pensate che di fronte al Bayern, prossimo avversario, abbia già abdicato, siete fuori strada. Vedrete . 

    A come ALEX SANDRO : il terzino del futuro. Piede educato e un turbo nella gambe. La giusta balestra per la zucca di Mandzukic . Vale fino all'ultimo spicciolo la cifra ingente che per lui è stata pagata.

    A come ASAMOAH :  è tornato a fare il mediano. Se gli infortuni gli daranno tregua, sarà una pedina fondamentale nello scacchiere di Allegri.

    B come BARZAGLI : superlativo. La sua carta d'identità dice che dovrebbe pensare a ritirarsi. Ma il campo dice che è ancora il miglior difensore italiano. La Juve lo vuole ancora e sta trattando il rinnovo del contratto .

    B come BERARDI :  non ha ancora la maglia bianconera che dovrebbe indossare a giugno. Suonano sirene dall' Inghilterra.  Ci pensi dieci volte prima di rifiutare la Juventus : puoi- all'estero- sfondare come un Verratti. Puoi restare a metà del guado come un Pellè . Ma puoi anche fallire come un Immobile o un Borini.
    Alla Juventus Berardi prenderà il posto di Cuadrado, in una Juventus che la prossima stagione cambierà volto dal punto di vista tattico . La Juve è per lui la giusta vetrina. Da protagonista se si impegnerà e non si sentirà già arrivato . 

    B come BONUCCI :  è lo stakanovista della Juve. Non ha sostituti ( anche se nella Primavera scalpita uno come Romagna ) . E' molto migliorato. Si sente un leader. A volte anche troppo. Non creda a quelli che lo chiamano Franz. Resti Bonucci, un uomo fondamentale per la Juventus . 

    B come BUFFON  :  guardi in giro nel mondo e dici che quanto a rendimento in un anno non ce ne sono di migliori di lui. E' il capitano che quando spira il vento ci mette la faccia. Come hanno sempre fatto i capitani ( da Boniperti in poi ) della Juve .

    C come CACERES :  forse si è giocata la Juve. Scioccamente. E' un ottimo giocatore i cui comportamenti extracalcistici non sono alla Juve più tollerati. Peccato. Per lui, ovviamente . 

    C come CHIELLINI :  Una roccia. La sua generosità a volte lo porta a commettere errori. Ma con 
     lui alle costole, gli attaccanti avversari passano serate infernali.

    C come CUADRADO : Luci e ombre. La Juve ha la possibilità di riscattarlo. Lui si sta impegnando per diventare un giocatore totale, abile anche in fase di recupero. Ha fatto un gol fondamentale nel derby . Fortunoso , ma la stagione di Madama è svoltata proprio all'ultimo secondo della stracittadina . 

    D come DYBALA  :  Che fosse forte era noto . Che fosse così forte, nessuno lo sospettava. Anche se bastava guardalo in faccia per capire di che pasta fosse fatto. Alla Juve gioca – a mio parere- fuori posizione. Ma anche così, alla domenica e in settimana dispensa perle. E lo farà alla Juve per molte stagioni. Qualcuno l' ha paragonato a Sivori. A me pare sia solo Dybala, uno che ha la rapidità di esecuzione-nel tiro - che avevano Puskas e Jimmy Greaves. Ma in certe giocate è vero : rammenta l'immenso Omar. Se Dybala diventa  solo la metà di quello che fu Sivori, sarà perpetuo divertimento per il popolo bianconero . E un incubo per ogni avversario. 

    E come EVRA : Sta discutendo sul contratto . La Juve credo sia propensa per il rinnovo di un anno . Lui ne vorrebbe tre. Vedremo.

    H come HERNANES : è arrivato dall'Inter. Cosa che ha fatto rimescolare la pancia degli juventini. E' arrivato per fare il trequartista. Posizione nella quale aveva fallito all'Inter. Quando è stato impiegato ( anche in altre posizioni ) ha deluso. Spetta a lui riscattarsi. 
     
    K come KHEDIRA :  Classe, esperienza, personalità : ma anche muscoli di cristallo. Quando lui gioca , la Juve non perde, anzi quasi sempre vince. Scongiuri in corso affinché i suoi muscoli reggano la fatica. 

    L come LEMINA : potenziale giocatore di qualità . Metronomo davanti alla difesa. Gioca corto ma recupera tanti palloni. Anche lui fermato dagli infortuni. Ha tempo per rifarsi e per convincere Allegri .  

    L come LICHTSTEINER :  Pendolino sulla fascia . Un problema cardiaco ha fatto tenere in ansia tutto il mondo Juve. Ma il suo cuore è grande. Perché Stefanino è un combattente. 

    M come MANDZUKIC  : Il croato “ sbagliato “ ha fatto ricredere tutti  suon di gol e di spallate agli avversari . Una rogna per ogni difesa . E una garanzia per Allegri . 

    M come MARCHISIO :  regista per caso nella scorsa stagione quando mancò Pirlo, titolare in questa , nel ruolo. Lo interpreta bene, con saggezza e misura. Ma mancano le sue proiezioni offensive- abituali- quando gioca mezz'ala . Il ragazzo della cantera che diventerà prima o poi capitano .

    M come MAROTTA:  Bravo, molto bravo . Raramente sbaglia un acquisto. Stranamente poco amato dai tifosi. Comunica male, ma è un grande amministratore e la sua competenza non si discute. Se fa a arrivare a gennaio Gundogan fa un capolavoro.

    M come MATTIELLO : La Juve lo sta aspettando. Se la sfortuna non continuerà a perseguitarlo, il futuro sulla fascia destra della Juve può essere suo. Forza Mattiello, forza. 

    M come MORATA :  alla ricerca del “ blanco “ perduto. Sta soffrendo enormemente la concorrenza di Dybala e Mandzukic . Ma ha qualità , velocità, senso del gol . Tiri fuori gli zebedei e li sbatta sul prato. Questo vuole Allegri , questo vuole el pueblo. 

    N come NEDVED :  vicepresidente. Presenza discreta . La bretella tra squadra e dirigenza. E' stato sul campo un campione e sa cosa significhi indossare la maglia della Juve. Grande giocatore, grande dirigente, soprattutto un grande uomo .

    N come NETO : Pensava di poter giocare di più. Ma con Buffon sarebbe dura anche per Zoff. Ha chiesto di partire e probabilmente sarà accontentato .

    P come PADOIN :  il soldatino ogni volta che viene chiamato risponde presente con profitto . Ma non gli si chieda di fare il regista. Vero Max ?  

    P come PARATICI : a caccia di nuovi talenti in tutto il mondo . Ha il naso fino. Ha vissuto in estate un brutto momento quando i Draxler ( papà e figlio ) dopo essersi promessi a Madama, gli hanno tirato un “ pacco “ di proporzioni galattiche. Cosa presa malissimo da Agnelli. Ma dopo la tempesta è tornato il sereno. Corteggiato da mezza Europa, resterà alla Juve , come del resto Marotta , fino a quando resterà presidente Andrea Agnelli .

    P come PEREYRA : mezz'ala veloce e produttiva . Ma può fare anche il trequartista. Ai box per incidente muscolare. Il suo rientro consentirà ad Allegri variazioni di modulo .

    P COME POGBA :  Sulle spalle ha la maglia della Juve : che pesa . Ha il numero dieci : che pesa più della maglia. Vale 100 milioni : che pesano anche più del numero e della maglia .  Uno da Juve forever. Sa fare tutto. Persino il trequartista. La gente attende sempre i suoi gol da trenta metri. Ma Pogba in questa stagione sta offrendo cose incredibili per un giocatore della sua età . Lo vogliono in Inghilterra, in Francia e in Spagna. Dopo l'Europeo deciderà cosa fare. Ma alla Juve sta bene. Alla  Juve e a Torino . E se decidesse di restare ? 

    R come ROMAGNA :  segnatevi questo nome , Filippo Romagna. Gioca centrale difensivo o indifferentemente metronomo davanti alla difesa. Gioca nella Primavera di Grosso. E io credo che possa diventare un pilastro della Juve che verrà .

    R come RUBINHO :  La vita del terzo portiere alla Juve è una vita di allenamenti e di panchine.

    R  come RUGANI : il miglior giovane difensore italiano. Alla Juve è chiuso da tre monumenti . Ma quando è stato chiamato in causa ha meravigliato per la sicurezza. Lo vogliono in Italia e all'estero . Ma la Juventus non lo cederà . Neppure in prestito . Allegri è testardo ma non è stupido: gli darà il suo spazio . Ergo inutile che Sarri, insista : sta infastidendo . 

    S come STURARO : mediano di lotta e di governo . Altro che alla Juve è migliorato . Anche tecnicamente. 
     
    V come VADALA' :  punta argentina arrivata nel misterioso affare che ha portato al Boca , Tevez e in Italia Vadalà assieme alla prelazione per altri “ talenti “ del furbissimo Angelici . Arrivato con la fama di implacabile goleador, finora ne ha segnato uno solo nella Primavera di Grosso. Poco per quanto incide economicamente il suo “ prestito “ annuale .   

    Z come ZAZA : Nel rapporto minuti giocati- gol realizzati è il migliore della Juve. Vuole giocare per non “ giocarsi “ l'Europeo. Da quando è alla Juventus è molto migliorato , tecnicamente e tatticamente . Su di lui avevo inizialmente della riserve, visto che usa un solo piede. Oggi dico a Marotta : sarebbe un errore darlo via a gennaio. Zaza può servire e tanto . Serve dargli minuti. 

    'FUORI ALFABETO'
    G come GUNDOGAN
     : alla fine e fuori alfabeto. E' il giocatore giusto per la Juve . La quale ci proverà fino all'ultimo giorno di mercato. Con lui in campo potrebbe cambiare  anche la stagione in Europa di Madama. Questa almeno è la mia convinzione .
     

    Altre Notizie