Calciomercato.com

  • Kluivert, bloccato il trasferimento al Fulham: la reazione della Roma

    Kluivert, bloccato il trasferimento al Fulham: la reazione della Roma

    • Francesco Balzani
    Tra la Roma e il Fulham era tutto pronto per il trasferimento di Kluivert in Inghilterra: prestito con obbligo di riscatto a 9,5 milioni e massimo gradimento del giocatore. Tutto bloccato però. Il motivo? l giocatore non è rientrato nei criteri per richiedere il permesso di lavoro in Inghilterra. La Roma  ha appreso la notizia del mancato dopo la partita con il Monza ed è rimasta senza parole.

    STUPORE - Il Fulham - proprio perché a conoscenza delle rigide norme inglesi -  aveva chiesto alla Roma una lettera, da inviare alle autorità inglesi, in cui spiegava come mai Kluivert non fosse nel gruppo di Mourinho da qualche mese. La Roma aveva scritto che il ragazzo aveva iniziato la preparazione, giocando anche la prima amichevole, poi aveva avuto un infortunio e la società aveva deciso di farlo allenare con altri tesserati per preservarlo in vista del mercato in corso. Lettera che era stata recapitata nei giorni scorsi e tutto era andato bene, tanto che Kluivert aveva già avuto il permesso di andare a Londra per le visite mediche. Poi la doccia fredda, con il club inglese che sta cercando di capire se ci siano o meno i margini per ottenere il permesso di lavoro e la Federazione che non sembra disposta a dialogare. 

    I REQUISTI - Ecco i requisiti che richiedono in Inghilterra
    1. Presenze internazionali con la nazionale: essendo l’Olanda nella top 10 del ranking UEFA, Kluivert avrebbe dovuto avere il 30% delle presenze con la sua nazionale nell’ultimo biennio. Ultima presenza in nazionale: settembre 2018.

    2. Numero di minuti giocati nei campionati nazionali: con 1878 minuti in Ligue1 con la maglia del Nizza e 810 in Bundesliga con la maglia del Nizza, l’olandese risponde ai requisiti della GBE rules.

    3. Numero di minuti giocati nelle competizioni internazionali: altro requisito importante è la partecipazione alle coppe europee nell’ultimo biennio. Con il Nizza non ha partecipato a nessuna coppa, ultima presenza in Champions League con il Lipsia nel marzo 2021.

    4. Piazzamento dell’ultimo club in cui ha militato: punteggio basso per il Nizza, arrivato quinto e qualificato alla Conference League.

    5. Crescita internazionale dell’ultimo club in cui ha militato: punteggio basso per il Nizza, senza coppe nella scorsa stagione ed eliminato ai gironi nella stagione 2020-21, ma su questo punto c'è molta elasticità

    6. Livello del club che vende: in questo caso non c'è nessuna criticità per la Roma nel rientrare nei requisiti richiesti.

    Altre Notizie