Calciomercato.com

  • L'altro Vlahovic distrugge la Fiorentina: ecco Vanja, il mini-Dusan che fa volare l'Atalanta Primavera

    L'altro Vlahovic distrugge la Fiorentina: ecco Vanja, il mini-Dusan che fa volare l'Atalanta Primavera

    • Federico Targetti
    L'occasione era di quelle ghiotte per la Fiorentina Primavera allenata da Alberto Aquilani: la Roma è stata fermata in mattinata dal Verona vittorioso per 5-2, e una vittoria sull'Atalanta avrebbe potuto consegnare ai viola il terzo posto dietro Lecce e Frosinone. Avrebbe potuto, già, perché allo stadio Torrini di Sesto Fiorentino le cose si sono messe subito male: il centrocampista Colombo, con un sinistro terrificante da fuori area, ha firmato lo 0-1 dopo appena 3 minuti. La Fiorentina, forte dei favori del pronostico, ha cominciato a macinare gioco, e al quarto d'ora la Dea ha perso per infortunio il capitano De Nipoti. Dentro, per i nerazzurri, con il numero 9, Vlahovic. Chi? No, nessun errore, proprio Vlahovic. 

    VANJA DOPO DUSAN - Un attaccante serbo, numero 9, che proviene dal Partizan Belgrado e di cognome fa Vlahovic. Ci sarebbe da rabbrividire se quello di cui parliamo non si chiamasse Vanja e non fosse destro, mentre Dusan, bomber della Juve cresciuto proprio nelle giovanili viola, è mancino. Ebbene, a volte il destino è proprio chirurgico, perché proprio contro la Fiorentina Vanja Vlahovic ha trovato non solo il primo, ma anche il secondo gol in Italia: doppietta decisiva nel 2-3 maturato contro i viola, che allontana definitivamente l'Atalanta dalla zona retrocessione. La prestazione di Vlahovic è stata strepitosa: due gol, tante ottime giocate e due ammonizioni procurate ai centrali viola Lucchesi e Krastev con scatti incontenibili per gli avversari. Come ha segnato? Un colpo di testa in sospensione e una ribattuta da vero avvoltoio d'area sugli sviluppi di un corner.

    CHE NUMERI - Arrivato nel mercato di gennaio in prestito dal Partizan Belgrado, che ricordiamo è la squadra dalla quale la Fiorentina ha prelevato Dusan Vlahovic e Milenkovic nel 2017, Vanja ha messo insieme nell'Under 19 della formazione serba 14 gol in 9 partite: un gol ogni 51 minuti e spiccioli. Arrivato a Bergamo per rinforzare il reparto offensivo a disposizione del tecnico Fioretto, ha avuto bisogno di 4 partite per ambientarsi, trovando nel frattempo un assist contro la Roma. L'infortunio di De Nipoti lo ha rilanciato in campo dopo due panchine consecutive contro Inter e Cesena, e oggi ha regalato all'Atalanta la terza vittoria di fila, in un'annata meno felice rispetto alle precedenti ma forse, da oggi, più promettente. Con un Vlahovic in più per guardare al futuro. 

    Altre Notizie