Calciomercato.com

  • CM STADIO: Pescara-Empoli 1-2

    CM STADIO: Pescara-Empoli 1-2

    • Riccardo Di Persio

    L'Empoli in rimonta e in inferiorità numerica per l'espulsione di Tonelli a inizio ripresa espugna lo stadio Adriatico con una grande prestazione tutto cuore e gambe. Al 20' sono gli ospiti a sbloccare il risultato con il solito Tavano, che prima si fa parare un calcio di rigore da Belardi, ma poi è lesto a insaccare sulla ribattuta. Il fallo da rigore era stato commesso da Balzano, che aveva atterrato in piena area Pucciarelli. Il Pescara fino a quel momento aveva dimostrato di essere la squadra più attiva; lo dimostra il fatto che, appena subita la rete dello svantaggio, va vicino al pareggio con Brugman, ben assistito da Ragusa, ma il metodista biancazzurro non impatta bene la sfera che termina fuori. La ripresa si apre con i padroni di casa molto più aggressivi e con l'espulsione di Tonelli per la squadra di Sarri, che ingenuamente commette fallo su Maniero. È il preludio al gol: al 52' l'undici di Marino agguanta il pareggio grazie a Ragusa che brucia il suo diretto avversario in velocità e con un leggero tocco sotto trafigge Bassi in uscita. Il Pescara, appena dopo il pareggio, prova subito a raddoppiare con Maniero, ma la sua conclusione dal limite dell'area è facile preda di Bassi. La squadra di Sarri non si scompone più di tanto e il tecnico empolese sostituisce il capitano Tavano per inserire l'esperto centrale Pratali, sopperendo così all'espulsione di Tonelli. Il Pescara a quel punto non riesce più a sfondare il fortino dell'Empoli e al 72' torna di nuovo in svantaggio. Questa volta l'ex Croce scatta sul filo del fuorigioco sulla fascia destra e serve un pallone facile facile per Pucciarelli che deve solo spingere in rete. La gara fila via senza emozioni; negli ultimi 15 minuti Marino tenta il tutto per tutto inserendo Sforzini e Cutolo per uno spregiudicato 4-2-4 che non porta però i frutti sperati.

    PESCARA

    Il tecnico del Pescara, Pasquale Marino: 'È stato un peccato per come è andata a finire; eravamo partiti molto bene nei primi minuti ed eravamo noi padroni del campo. L'Empoli ha sfruttato l'episodio del rigore molto bene e poi nel secondo tempo con la superiorità numerica abbiamo ripreso la gara, ma poi nella seconda parte la stanchezza dei ragazzi si è vista e abbiamo preso il secondo gol. Abbiamo giocato tante partite ravvicinate, quasi con gli stessi uomini, e il risultato si è visto. Mancavamo di lucidità e ho provato a sfruttare la fisicità delle due punte dopo che erano saltate tutte le geometrie'.

    EMPOLI

    Il tecnico dell'Empoli, Maurizio Sarri: 'Sono molto contento per la vittoria; la squadra ha risposto bene dopo l'espulsione di Tonelli e siamo riusciti a prendere i tre punti. Ringrazio tanto i tifosi del Pescara per lo striscione che mi hanno dedicato, anche se, nella foga della gara, non ero riuscito a vederlo. La mia esperienza qui è indimenticabile e la porterò per sempre con me. Adesso ci sarà la pausa e dovremo continuare a lavorare bene per rimanere nei piani alti della classifica'.

    Altre Notizie