Calciomercato.com

  • L'ex Carnasciali a CM: 'Fiorentina, serve un vice Gonzalo'

    L'ex Carnasciali a CM: 'Fiorentina, serve un vice Gonzalo'

    • Luca Cellini

    Ai microfoni di Calciomercato.com l'ex difensore della Fiorentina Daniele Carnasciali ha analizzando la situazione della squadra viola e i probabili sviluppi sul mercato.

    Come valuta l'apparente immobilismo della Fiorentina sul mercato?
    "Non sono preoccupato dal mercato a rilento della Fiorentina. In generale questa fase, in cui si cerca di risolvere le questioni delle comproprietà, è dedicata alla valutazione dell'attuale parco giocatori. Poi proprio il fatto di non poter acquisire giocatori al 50% ha fatto si che soprattutto i club minori, a cui questo tipo di formula faceva comodo, adesso pensino soprattutto a capire se i propri giovani possano essere utili prima ancora di fare acquisti fra gli esuberi dei top club. L'intelaiatura della rosa a disposizione di Montella secondo me è molto buona se valutata nel suo complesso e soprattutto pensando che tanti, troppi giocatori hanno pagato gli infortuni, alcuni anche ripetuti, nel corso della scorsa annata. Certo, potessi fare un'operazione, mi piacerebbe che arrivasse un difensore molto forte, soprattutto con grande capacità di elevazione sulle palle inattive, e che possa fungere nel ruolo sia di partner che di alternativa a Gonzalo Rodriguez, perchè quando il rendimento del centrale difensivo è calato, la Fiorentina ne ha pagato le conseguenze'.

    Quali acquisti dovrebbe fare la Fiorentina per rinforzarsi?

    "Spero davvero che ci siano le condizioni giuste per concludere l'affare Cuadrado perchè sarebbe un'ottima base di partenza, ma sia il ruolo di vice Pizarro, che di un centrale difensivo dai piedi buoni come alternativa a Gonzalo Rodriguez, sono scoperti. Non a caso ad Ambrosini non è stato rinnovato il contratto, Diakitè non è stato riscattato e Compper penso sia ufficialmente sul mercato".

    Ma meglio puntare su un giovane o su un giocatore esperto, sulla falsariga di Samuel?
    "Penso che la Fiorentina abbia bisogno di un elemento con esperienza internazionale e quindi serva gente che preferibilmente abbia già giocato in serie A, e che abbia pure molte esperienze nelle coppe europee. Quindi se ci fosse la possibilità di arrivare ad esempio all'ex centrale dell'Inter, secondo me sarebbe una soluzione ottimale".

    Un ultimo giudizio sull'attacco: Mario Gomez, Giuseppe Rossi sono sicurezze. Inserirebbe in rosa uno fra Babacar e Bernardeschi?

    'Il secondo, nonostante abbia fatto meno gol del primo che a Modena ha raggiunto cifre sottoporta davvero eccellenti, lo trovo piu' pronto per questa Fiorentina. Bernardeschi è il prototipo di giocatore che sotto la guida tecnica di Montella può fare una stagione da protagonista. Del resto anche l'anno scorso, un attaccante meno goleador dell'ex capitano della Primavera viola, come Matos, si è esaltato nelle coppe europee. Ecco perchè penso proprio che l'esterno offensivo visto quest'anno al Crotone abbia secondo me la testa giusta per un gruppo importante come quello gigliato'.


    Altre Notizie