Calciomercato.com

  • L'Inter come la Juve: Suning cerca uno sponsor per San Siro, ma c'è il Milan...

    L'Inter come la Juve: Suning cerca uno sponsor per San Siro, ma c'è il Milan...

    La Juventus dopo Sassuolo e Udinese ha tracciato la strada verso una forma di sponsorizzazione ancora poco utilizzata in Italia. Si tratta dei Naming Rights per lo stadio e nella giornata di ieri il club bianconero ha annunciato una nuova partnership per rinominare lo Juventus Stadium in Allianz Stadium.

    ANCHE L'INTER IN CERCA - Un tema caldo e, soprattutto tanto caro all'Inter che da tempo sta provando a liberarsi del Milan e dell'accordo sottoscritto con il comune di Milano per la gestione di San Siro. Secondo quanto riportato anche dal Corriere dello Sport, l'Inter è alla ricerca di uno sponsor per le gare casalinghe che disputerà a San Siro. Un tema complicato, proprio per la presenza del Milan e degli accordi con il comune milanese.


    GLI ACCORDI COL COMUNE - San Siro non è però uno stadio di proprietà. La convenzione con il Comune di Milano dà lo stadio San Siro "in concessione e gestione" a Milan e Inter insieme agli altri immobili accessori e all’area di pertinenza per lo svolgimento di attività sportiva, ricreativa, di spettacolo e attività accessorie e complementari. Una dicitura che lascia ampio margine di manovra

    LA PUBBLICITA' - Proprio fra queste "attività accessorie e complementari" sottolinea Calcio e Finanza, Inter e Milan possono decidere se realizzare convenzioni anche per attività pubblicitarie. Di fatto a Inter e Milan è concessa la gesionte della cartellonistica e delle pubblicità di ogni tipo realizzabili dentro e fuori dall'impianto. In questo caso - riporta il portale economico - la convenzione prevede inoltre la possibilità di "creare, registrare e utilizzare marchi riferiti allo stadio con la citazione "Meazza" o "San Siro". L’articolo 5, inoltre, conferma che gli introiti sono di esclusiva competenza delle società concessionarie.

    LA CONDIVISIONE CON IL MILAN - Ad oggi la gestione dell'impianto è condivisa al 100% dai due club attraverso la società M-I Stadio. Per poter raggiungere i propri scopi, l'Inter dovrà trovare l'accordo con il Milan per lo scioglimento dei precedenti accordi.

    SAN SIRO IN STILE STAPLES CENTRE - Una gestione condivisa non è sinonimo di unica. Basti pensare ai tanti palazzetti dello sport americani in cui convivono non solo due squadre, ma addirittura più sport. Un San Siro in stile Staple Centre di Los Angeles, dove di giornata in giornata viene cambiato il parquet del campo da basket dei Lakers o dei Clippers, viene montato il campo da Hockey, o il palco per numerosi concerti. Trovare uno sponsor per il Naming Rights di San Siro non dovrebbe essere quindi un problema per Suning, Milan permettendo.


    Altre Notizie