Calciomercato.com

  • L'Inter è BBD dipendente: senza l'asse Bastoni-Brozovic-Dzeko non c'è gioco

    L'Inter è BBD dipendente: senza l'asse Bastoni-Brozovic-Dzeko non c'è gioco

    • Emanuele Tramacere
    L'Inter vista contro il Sassuolo ha deluso su tutta la linea. Principalmente per l'atteggiamento, mai così sbagliato nell'approccio alla gara nel corso degli ultimi 2 anni e mezzo. In secondo luogo, ma non meno importante, la squadra allenata da Simone Inzaghi ha deluso per tutto il primo tempo dal punto di vista della personalità nel confronto diretto con i neroverdi apparsi più spavaldi e meno impauriti per tutti i 90 minuti. Infine, perlomeno nel primo tempo, l'Inter è totalmente mancata anche nella costruzione del gioco. Un dato allarmante, dato che da inizio stagione il gioco spumeggiante è sempre stato un marchio di fabbrica di questa squadra, ma che si spiega facilmente con le scelte forzate, ma non solo, dell'allenatore.

    LA BBD - Sì perché nonostante l'Inter sia quasi sempre riuscita a sviluppare una manovra fluida e capace di creare tante occasioni da gol (non sempre concretizzate a onor del vero), contro il Sassuolo per i primi 45 minuti, tutto questo non si è visto e la spiegazione, non è da ricercare tanto negli 11 scesi in campo, bensì nei 3 grandi assenti, due per squalifica, uno sper scelta tecnica, che rappresentano ben più della semplice spina dorsale della squadra: Bastoni (squalificato), Brozovic, (squalificato) e Dzeko (in panchina, e poi subentrato). 

    I TRE "CERVELLI" - Abbiamo detto più volte di quanto Brozovic sia fondamentale per questa squadra perché con il suo moto perpetuo riesce sempre a mettersi in luce e "liberare" i compagni dalla pressione avversaria. Il croato è centrale, ma non è l'unica fonte da cui passa il gioco di Inzaghi. Anzi, spesso nel giropalla basso è Bastoni il centrale incaricato di cercare la profondità, sganciarsi in sovrapposizione o cambiare gioco e fronte di campo. Infine c'è Dzeko, il perno offensivo a cui appoggiarsi per favorire i tagli di esterni e mezze ali. Non è un caso che, entrato lui insieme a Dumfries la mole di gioco offensivo prodotta dall'Inter sia incredibilmente cresciuta. L'Inter è BBD dipendente. Senza Bastoni-Brozovic-Dzeko i nerazzurri di Inzaghi fanno fatica.

    Altre Notizie