Calciomercato.com

  • L'invasione dei lombardi in Versilia: mercati, bar e spiagge come in estate

    L'invasione dei lombardi in Versilia: mercati, bar e spiagge come in estate

    • Marco Bernardini
      Marco Bernardini
    Sembra estate. Diciotto gradi la temperatura. Il sole che splende in un cielo senza la bava di una nube. Serpenti di auto sul lungomare. I dehorts dei bar con i tavoli al completo. Ristoranti che allestiscono i coperti per il pranzo. Spiagge che brulicano di gente a passeggio. Al mercato di Tonfano, prodotti alimentari e  abbigliamento con grandi marche a prezzi stracciati, gli avventori si ammassano toccando tutto e di tutto. Affari d’oro per gli ambulanti che si guardano bene dal pretendere dagli avventori il rispetto delle distanze. Le mascherine per alcuni sono un optional. Due agenti della polizia municipale osservano da lontano. Il loro commento è desolato: “Abbiamo provato a intervenire. Parole al vento. Del resto non abbiamo ricevuto alcuna disposizione speciale al proposito dal sindaco Giovannetti. Possiamo soltanto limitarci a segnalare la situazione”. Allargano le braccia e vanno a fare qualche multa per divieto di sosta.

    Questa è la Versilia oggi. La “seconda terra” soprattutto per quei lombardi che, da ieri, dovrebbero essere stati blindati nella loro zona rossa e che invece sfruttando il rinvio dell’ultimo Dpcm sono letteralmente fuggiti dalla metropoli per raggiungere il loro buen retiro solitamente frequentato nei mesi estivi e ora utile rifugio per sottrarsi al lockdown. Naturalmente senza prima aver fatto alcun tipo di tampone o aver segnalato la loro presenza alle Asl competenti di zona per timore di dover subire la quarantena. Non va bene per niente e la gente della Versilia un poco si incazza anche se osserva impotente. Del resto sembra proprio estate. Ma estate non è e il popolo della Riviera tirrenica è stato molto attento e scrupoloso nell’osservanza delle regole, mascherine e distanziamento inclusi, tanto che la regione Toscana è stata classificata come zona gialla.

    Uno sforzo che parrebbe essere stato vano, adesso. Qui non è una bolla dove si può stare sereni, naturalmente. Ma evidentemente un punto di riferimento per coloro che, economicamente in grado di farlo, giudicano la Versilia un luogo dove è possibile campare relativamente tranquilli. I dati parlano chiaro negli ultimi quindici giorni è stato venduto il 50 per cento in più di appartamenti da seconda casa e gli affitti sono cresciuto del 70 per cento. Le abitazioni estive sono tutte aperte e occupate, da ieri. Un evento che certamente ossigena di un bel po’ l’economia locale ma che, allo stesso tempo, crea ansia e preoccupazione negli abitanti i quali vivono spalmati da Marina di Pietrasanta a Forte dei Marmi. E sono proprio loro che ricordano con affanno ciò che accadde durante il lockdown passato. Una famiglia milanese entrò in un negozio di ottica del Forte per acquistare un paio di occhiali. La responsabile dell’esercizio venti giorni dopo morì per Covid 19. Fu la prima vittima versiliese. 

    Altre Notizie