Calciomercato.com

  • La colpa di Nedved e la coincidenza dei video che lo colpiscono: a chi giovano?
La colpa di Nedved e la coincidenza dei video che lo colpiscono: a chi giovano?

La colpa di Nedved e la coincidenza dei video che lo colpiscono: a chi giovano?

  • Gianni Visnadi
    Gianni Visnadi
Già ieri all’ora di pranzo circolava il video di quell’uomo barcollante, in una serata torinese di chissà quanto tempo fa. Non si vede mai in faccia, ma mentre a ogni passo sembra stia per cadere, è facile immaginare che sia Nedved, anche se i maligni non juventini, dicono che il “vero” Nedved sarebbe certamente caduto, magari reclamando un rigore. Prima le chat di whatsapp, poi qualcuno sui social, nessuna testata giornalistica, ma il video comincia a diventare virale.

All’ora di cena, ne spunta un altro, questo inequivocabile: ci sono Nedved e 3 ragazze, ballano, si divertono, si toccano. È una festa in una casa privata. Il video dura 8 secondi e pare sia vecchio di tre anni. Ieri, Calciomercato.com ha scelto di non pubblicarli, e resta coerente con questa scelta anche oggi, quando i maggiori siti di News, dal Corriere a Repubblica, hanno cominciato a raccogliere migliaia di click con quei video. Probabilmente li avete visti tutti e magari stasera passeranno anche in qualche tv.

Le domande del giorno dopo sono almeno 2. La prima: qual sarebbe la colpa di Nedved? Il vicepresidente rappresenta la Juventus, sempre: non può andare in giro per Torino, ubriaco e barcollante. I benpensanti hanno pochi dubbi e nessun rispetto della privacy: Nedved per loro è colpevole e addirittura c’è chi pensa che dovrebbe dimettersi. Del secondo video, nemmeno a parlarne: si va dall’ingenuo che si fa riprendere in casa, all’immorale che fa i trenini con le ragazze.

Anche qui, c’è chi reclama dimissioni immediate, ma forse non sa che Nedved è separato da tempo e che una delle ragazze del video è la sua nuova compagna. Si diverte, balla, ride, probabilmente ha bevuto molto anche quella sera. Ma non è su un campo da calcio e nemmeno in tribuna, dove da vicepresidente lo abbiamo visto più volte dare in escandescenze contro gli arbitri e gli avversari, quelli sì comportamenti non da alto dirigente di un club prestigioso come la Juventus.

Non c’è nemmeno da richiamare quanto recentemente accaduto alla premier finlandese Sanna Marin, finita in un video durante un ballo sfrenato con gli amici: era serata in una discoteca, non una seduta sui banchi parlamentari. Come se una politica trentenne non avesse il diritto di divertirsi. Come se un dirigente della Juventus non potesse bere qualche bicchiere più del solito. Anche qui, mondo diviso fra bacchettoni e gente normale.

La seconda domanda è un’altra, e sinceramente è quella che ci sta più a cuore: perché due simili video sono usciti a così poca distanza fra loro? Fa gioco a qualcuno mettere in piazza il privato di Nedved? E perché? Forse il tempo darà le risposte, o forse no ed è stata solo una strana coincidenza, un caso figlio dei tempi e del mondo social. Di certo, il peggiore regalo che si poteva confezionare per i 50 anni che lo scatenato Nedved compie proprio domani. Ecco, questa sì che è una coincidenza.
@GianniVisnadi
 

Altre Notizie