Calciomercato.com

  • Guerra in Ucraina: Ministero della Difesa e ospedale di Kiev sotto attacco. Biden: 'Sanzioni o Terza guerra mondiale'

    Guerra in Ucraina: Ministero della Difesa e ospedale di Kiev sotto attacco. Biden: 'Sanzioni o Terza guerra mondiale'

    E' un'altra giornata di battaglia in diverse città dell'Ucraina, un altro giorno di durissimi scontri e di terrore e drammi per la popolazione attaccata dall'invasore russo. Mentre nella tarda serata di ieri arrivavano le notizie su una possibile riapertura delle trattative tra i due Paesi per dettare le condizioni di un cessate il fuoco, la capitale Kiev è stato oggetto dell'assedio e del tentativo di assalto dell'esercito di Mosca, con l'obiettivo di colpire i palazzi governativi e deporre l'attuale presidente Zelensky. Che, attraverso i messaggi diffusi sui social, ha smentito i rumors che lo volevano in fuga - contando sulla collaborazione offerta dagli Stati Uniti - e ha annunciato che la resistenza prosegue. 

    Queste le notizie principali giunte dal fronte ucraino nelle ultime ore:

    22:20: L'artiglieria russa avrebbe colpito l'ospedale oncologico per bambini Okhmadyt di Kiev, causando la morte di un bambino e il ferimento di altri due, insieme a due adulti. Lo scrive il Kyiv Independent, citando la tv Tsn. 

    19:25: Il presidente degli USA Joe Biden, in un'intervista a Bryan Tyler Cohen, ha dichiarato: "Ci sono due opzioni: iniziare la Terza guerra mondiale, andare alla guerra con la Russia, in sostanza; oppure far sì che il Paese che agisce contro la legge internazionale finisca per pagare un prezzo per quello che ha fatto".

    18:35: Il governo tedesco ha deciso di autorizzare l'invio all'Ucraina di 400 lanciarazzi anticarro, rompendo così con la politica seguita negli ultimi anni che vedeva il divieto di esportazione di armi letali in zone di guerra. Lo ha riferito una fonte governativa.

    18:00: Repubblica riporta che è in corso un attacco al Ministero della Difesa ucraino da parte delle forze armate russe, che hanno accerchiato Kiev. 

    17:00: La Francia ritiene che il cessate il fuoco in Ucraina non può essere negoziato in questo momento sulla base delle "richieste inaccettabili della Russia". Lo ha detto un funzionario della presidenza francese, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters

    15:35: Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la Turchia ha vietato "il passaggio nel Mar Nero alle navi da guerra russe". In un tweet, il leader di Kiev ha "ringraziato l'amico presidente turco, Recep Tayyip Erdogan e il suo popolo per il forte sostegno" e "il sostegno umanitario all'Ucraina che è estremamente importante oggi".

    12.45 - Andrey Sadovyi, il sindaco di Leopoli, ha spiegato che tre elicotteri russi sono arrivati vicino a Brody, nell'Ucraina occidentale, alle 9 del mattino. Avevano a bordo circa 60 soldati russi ma "le forze armate stanno respingendo l'occupante. Stiamo tenendo la situazione sotto controllo".

    12.30 - Sono almeno 2.490 le persone che finora sono state arrestate in Russia dopo aver compiuto azioni contro la guerra in Ucraina. Ad aggiornare il bilancio è OVD-Info. Di queste 2.490 persone, almeno 1.866 sono state fermate dalla polizia il 24 febbraio, 576 il 25 febbraio, poi gli ultimi 48 detenuti.

    12.15 - Palazzo Chigi conferma il contenuto della telefonata tra Draghi e Zelensky: "L’Italia appoggia e appoggerà in pieno la linea europea sulle sanzioni alla Russia, incluse quelle nell’ambito SWIFT".

    10.45 - Arrivano novità molto importanti, direttamente dal profilo Twitter del presidente dell'Ucraina Zelensky in merito alla posizione dell'Italia per quanto riguarda le sanzioni contro la Russia. Il numero uno del governo di Kiev ha annunciato che, dopo i fraintendimenti e il botta e risposta col primo ministro italiano di ieri, c'è stata una telefonata nelle scorse ore che ha confermato come anche il nostro Paese si schiera a favore dell'esclusione di Mosca dal sistema bancario Swift. "Questo è l’inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri stati. Mario Draghi in una conversazione telefonica ha sostenuto la disconnessione della Russia da SWIFT, la fornitura di assistenza alla difesa. L’Ucraina deve entrare a far parte dell’UE".

    10.30 - Il Ministero della Salute ucraino ha dichiarato ufficialmente che 198 civili - di cui 3 bambini - hanno perso la vita a causa del conflitto innescato dall'invasione russa in corso nel Paese.

    10.00 - Il governo ucraino assicura che la situazione nella capitale Kiev, teatro di scontri ed esplosioni nella notte, è sotto controllo. "Sia nella città, sia alla periferia di Kiev, la situazione è sotto controllo", così Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, precisando che i russi continuano a tentare di far entrare uomini ed equipaggiamento nella città e che gli scontri proseguono nelle zone periferiche della capitale. 

    9.45 - "Kiev, la nostra splendida, pacifica città, è sopravvissuta a un'altra notte sotto gli attacchi delle forze di terra russe, dei missili. Uno ha colpito un appartamento a Kiev". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, denunciando l'attacco contro l'edificio residenziale nella capitale ucraina. "Chiedo al mondo: isolare completamente la Russia, espellere gli ambasciatori, embargo petrolifero, distruggere la sua economia – ha aggiunto – Fermare i criminali di guerra russi!".

    9.35 - Ci sono solo "sacche isolate" di truppe russe a Kiev, a testimonianza della resistenza mostrata dalle forze armate ucraine. Lo ha detto il sottosegretario britannico per le forze armate James Heappey parlando questa mattina ai microfoni di Sky News. In precedenza Heappey ha anche contestato la "caduta" di Melitopol, citta' situata nell'area sud orientale dell'Ucraina, nelle mani delle forze russe.

    9.30 - Continua l'assedio delle forze russe nella capitale ucraina Kiev: un edificio residenziale è stato colpito da un missile. Ora è corso l'evacuazione dell'edificio. Lo ha reso noto il servizio statale per le situazioni di emergenza, precisando che il missile ha colpito l'edificio tra il 18esimo e il 21esimo piano. Secondo il Guardian il numero delle vittime è sconosciuto, mentre ci sarebbero dei feriti.

    9.10 - Oltre 3500 soldati russi coinvolti nell'invasione dell'Ucraina sarebbero stati uccisi, altri 200 fatti prigionieri. A riferire il bilancio sono i militari ucraini, sulla loro pagina Facebook. La Russia, vi si legge ancora, ha perso 14 velivoli, 8 elicotteri, 102 tank.

    9.00 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato un video sul suo profilo Twitter che lo ritrae mentre cammina per le strade di Kiev. "Ci sono molte informazioni false online secondo cui avrei chiesto al nostro esercito di deporre le armi", ha detto Zelensky, girando il video di fronte alla Casa delle Chimere, uno degli edifici caratteristici situati nel centro della capitale ucraina. "Sono qui. Non deporremo le armi. Difenderemo il nostro stato", ha detto Zelensky, smentendo cosi' le indiscrezioni che lo vedrebbero pronto a lasciare il Paese.

    Altre Notizie