Calciomercato.com

  • La Juve non sta in piedi: condizione fisica imbarazzante, i 10 del Porto correvano il doppio. Di chi è la colpa?

    La Juve non sta in piedi: condizione fisica imbarazzante, i 10 del Porto correvano il doppio. Di chi è la colpa?

    • Stefano Agresti
      Stefano Agresti
    E’ vero che Ronaldo ha sbagliato tutto, anche quando era in barriera. E’ vero che sono mancate concretezza e freddezza. E’ vero che la difesa, tra andata e ritorno, ne ha combinate di ogni colore. E’ tutto vero, ma l’aspetto più sorprendente (e inquietante) della gara tra Juve e Porto è stato a nostro avviso un altro: la condizione fisica dei giocatori di Pirlo. Disastrosa.

    Ascolta "La Juve non sta in piedi: condizione fisica imbarazzante, i 10 del Porto correvano il doppio. Di chi è la colpa?" su Spreaker.

    Il Porto è rimasto in dieci in avvio di ripresa. In quel modo, alla differenza tecnica tra le due squadre si è aggiunta quella numerica. E abbiamo pensato che la Juve avrebbe fatto un sol boccone degli avversari: più scarsi e in dieci, come potevano i portoghesi resistere? Invece ci sono riusciti, e anche in modo abbastanza agevole. Certo, hanno rischiato di subire gol, ma sono pure andati vicini a segnare già entro i 90 minuti, riuscendoci nel secondo tempo supplementare. Perché i bianconeri, fisicamente, non c’erano.

    Quando doveva accelerare, la Juve non ha avuto il cambio di passo, la gamba, la brillantezza. Abbiamo visto una squadra ferma, incapace di andare negli spazi contro i dieci del Porto, uno dei quali - il fantastico Pepe - rimaneva in piedi in modo precario e malfermo, tanto che sembrava sul punto di mollare da un momento all’altro. A parte Cuadrado e Chiesa, finché ha resistito, nessun giocatore di Pirlo ha avuto uno spunto che permettesse di aprire un varco. Lo ha fatto nel finale Kulusevski, che ha quelle caratteristiche, ma era entrato fresco contro giocatori che correvano da quasi due ore.

    La condizione fisica della Juve è imbarazzante e non è sufficiente elencare il numero di partite disputate dai bianconeri per giustificarla. Tutte le squadre quest’anno hanno giocato troppo, ma solo quella di Pirlo è così sulle gambe e ci sono anche superatleti - a cominciare da Ronaldo - che non rispondono come dovrebbero e come hanno sempre fatto dl punto di vista atletico. Ecco, su questo i dirigenti juventini si devono interrogare: perché la squadra non sta in piedi? Una volta trovato il colpevole, o almeno il motivo, si sarà già compiuto un passo avanti. Anche se in ritardo.

    @steagresti
     

    Altre Notizie