Calciomercato.com

  • La Juve premia Bentancur e fa sparire la 'clausola Boca'

    La Juve premia Bentancur e fa sparire la 'clausola Boca'

    • Emanuele Tramacere
    Un'altra promozione l'ennesima di questa stagione in cui Rodrigo Bentancur sta dimostrando, finalmente, tutto il suo valore. Anche nella semifinale contro il Milan il centrocampista uruguaiano è stato fra i migliori in campo, scalzando a tutti gli effetti Miralem Pjanic, apparso fin troppo arrugginito (o forse distratto), dal fulcro nevralgico del gioco di Maurizio Sarri. Anche per questo la Juventus lo sta premiando, per il presente e per il futuro.

    CENTRALE - Soltanto un anno fa la Juventus ha ufficializzato il suo rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2024 mettendo di fatto nero su bianco il fatto che il club vuole puntare e punterà fortemente su di lui in questa e per le prossime stagioni. Anche per questo motivo Sarri lo ha provato spesso e volentieri in tutti e tre i ruoli del suo centrocampo promuovendolo sia da mezzala, ma anche da regista al posto proprio di quel Pjanic che, a fine anno, sarà sacrificato sull'altare del mercato.

    LA CLAUSOLA... - C'è però di più e, probabilmente, il motivo che ha spinto la Juventus a non ascoltare le richieste arrivate per Bentancur in questi anni è proprio legato alla famosa "clausola Boca Juniors" che, al momento del suo acquisto nell'operazione Tevez, si era assicurata un diritto sul 50% della futura rivendita. Quella clausola non ci sarà più perché il ds Paratici negli ultimi mesi ha trovato l'intesa con il club argentino per liquidarla.

    ...SPARISCE - Come? Due milioni l'anno per otto anni, così viene premiato il Boca Juniors. Che porteranno strada facendo il prezzo di Bentancur fino a un massimo di 26,5 milioni circa. E parallelamente, stagione dopo stagione, cala la percentuale sulla futura rivendita che la Juve dovrà versare nelle casse del club argentino fino alla definitiva estinzione dell'accordo. E con Bentancur che, di anno in anno, sarà sempre più protagonista. La Juve ci crede e punta forte su di lui.

    Altre Notizie