Calciomercato.com

  • La Juve vede l'Europa| Il Milan è Allegri

    La Juve vede l'Europa| Il Milan è Allegri

    Improvvisamente l'Europa. Vicinissima per la Juventus, che esordirà giovedì prossimo in Europa league nel preliminare che dovrebbe aprirgli le porte per la fase a gironi. Vicina per l'Inter, che è attesa dalla Supercoppa europea il prossimo 27 agosto. Un po' più lontana per Milan e Roma che, comunque, non possono certo distrarsi in questa fase delicata della preparazione. Le quattro grandi del campionato, inoltre, sono alle prese con un mercato mai così difficile: i soldi, quest'anno, non li ha nessuno, neanche Paperon de' Paperoni Moratti.


    PROBLEMI PER DEL NERI. In casa Juve il problema più grosso è Iaquinta: l'infortunio del nazionale ha fatto arrabbiare la società, che pretendeva una attenzione diversa da parte dello staff medico della Federazione. Adesso Iaquinta è out per un mese, quindi inservibile per il preliminare e già in grave ritardo rispetto ai compagni. Poi c'è la forma ancora lontana di troppi giocatori: Trezeguet, Diego, Amauri, Martinez, Sissoko, Del Piero, Legrottaglie. Bonucci e Pepe non si sa ancora se saranno disponibili mentre Melo, Chiellini, Camoranesi, Poulsen saranno certamente fuori. Per quanto riguarda il mercato si va verso le cessioni di Zebina (Aek), Giovinco (Bari, Genoa e Parma se lo contendono), Grosso (Atletico), Camoranesi (Grecia o Messico), Grygera e Poulsen, che accetterebbero l'Amburgo nel caso in cui la Juve puntasse su Aogo, Janssen e Elia.

    PARLA ALLEGRI. Dopo il Berlusconi-show di martedì, ieri finalmente Massimiliano Allegri ha potuto dire la sua sul Milan che allenerà. Rispetto, disponibilità al sacrificio, qualità, equilibrio. E, ovviamente, Ronaldinho. Questa la sua ricetta per assottigliare il distacco dall'Inter, rimanere ai primi tre posti in Italia e fare più strada possibile in Champions league. «Al momento», puntualizza l'allenatore toscano, «la rosa dà ampie garanzie. Questa squadra ha ancora molto da dare: abbiamo tutte le caratteristiche e le qualità per fare bene». E se dovesse partire qualcuno (magari Gattuso o Huntelaar) «la società lo rimpiazzerà con un giocatore da Milan». Sul fronte del mercato, è arrivato il rinnovo del contratto di Oddo sino al giugno 2012 mentre tutto tace alla voce acquisti e cessioni.

    L'INTER COMPRA E NON VENDE. Acquisto «made in Italy» per la squadra più esterofila del campionato. Andrea Ranocchia, giovane centrale in forza al Bari, vestirà per cinque anni la maglia nerazzurra aggiungendo un tocco di tricolore ad una difesa in cui si muovono anche Materazzi e Santon. Già nell'orbita della nazionale, il difensore umbro - 22 anni - è stato acquisito in comproprietà con il Genoa e arriverà solo tra un anno ad Appiano Gentile. Sempre in tema di mercato, nulla di nuovo all'orizzonte per Maicon e Balotelli, al centro dei desideri dei club di mezza Europa: Real e Manchester City su tutti. «Per quanto mi riguarda, molto probabilmente Maicon rimarrà all'Inter», ha spiegato il suo agente Caliendo. «Si sta trattando la sua cessione senza il suo consenso, ci vorrebbe un certo rispetto da parte dell'Inter per un giocatore che ha dato così tanto». Secondo Marca Florentino Perez avrebbe posto un ultimatum: 22 milioni di euro e sette giorni per decidere. Secondo As, invece, sarebbe pronto un rilancio a 28 milioni: cifra che potrebbe far cedere Moratti. Mourinho continua a premere con la dirigenza spagnola per avere il brasiliano, che non vede l'ora di trasferirsi a Madrid. Una cosa è certa: non ci saranno aste con il Manchester City, perchè le due società hanno deciso di non entrare in contrasto anche se Roberto Mancini avrebbe fatto carte false per portarlo in Inghilterra. Passando a Balotelli, Oltremanica sono convinti che da un momento all'altro arriverà l'annuncio da parte del City dell'ingaggio di Supermario. In realtà la cosa non sarà cosi rapida. Marco Branca intanto potrebbe effettuare un blitz a Riva del Garda dove è in ritiro il Bayern Monaco per discutere di Bastian Schweinsteiger, che intriga particolarmente Massimo Moratti e che risulta essere la vera alternativa a Mascherano.

    TELENOVELA BURDISSO. A Roma, infine, tiene ancora bamco la telenovela Burdisso. L'accordo con l'Inter, proprietaria del cartellino del giocatore, sembra in dirittura d'arrivo sulla base di 5 milioni di euro circa. Secondo le ultime indiscrezioni, un nuovo incontro tra il direttore tecnico nerazzurro Marco Branca e il direttore sportivo capitolino Daniele Pradè, dovrebbe esserci nella prossima settimana. Intanto, il 29enne Nazionale argentino aspetta l'evolversi della situazione.


    Altre Notizie