Calciomercato.com

  • La Samp in numeri:| Delio Rossi già meglio di Ferrara

    La Samp in numeri:| Delio Rossi già meglio di Ferrara

    • Matteo Oneto

    I blucerchiati volano a quota 35 punti e macinano record sotto la gestione Rossi. Contro il Parma è arrivata la quarta vittoria consecutiva in casa: non succedeva dal 2010, e adesso la classifica dice +14 dalla zona retrocessione e -8 da quella europea. La svolta con l'arrivo di Delio Rossi, capace di conquistare 18 punti in 10 gare, figli di due sconfitte, cinque vittorie e tre pareggi. Già superato Ferrara, che ne aveva messi a segno 17 in 17 partite.

    La vera forza della Sampdoria è nel collettivo, si difende in undici e non si prende quasi mai gol. I blucerchiati nel 2013 hanno subito solo tre reti, due dei quali peraltro ininfluenti perché arrivati contro Juventus e Roma, sfide entrambe vinte. La splendida marcia ha permesso alla difesa guidata da Palombo e Gastaldello di essere la terza meno battuta dell'intero campionato, alle spalle del duo di testa Juventus-Napoli.

    Romero può dormire sonni tranquilli, e anche se dovesse sbagliare l'attacco regala grande sicurezza: nel 2013 sono già 14 i gol segnati, otto dei quali da Mauro Icardi. Per lui lo score va però aumentato a nove, perché una rete l'aveva già messa a segno nel derby di fine 2012. La Sampdoria sembra insomma una macchina perfetta: nessuno guarda più in là della salvezza tranquilla, ma se i blucerchiati dovessero continuare ad andare così veloce sarà davvero dura non lasciarsi cullare dai sogni di gloria.

    Altre Notizie