Calciomercato.com

  • La Spagna boccia Mourinho:| 'Il suo calcio è frustrante'

    La Spagna boccia Mourinho:| 'Il suo calcio è frustrante'

    «L'esordio del nuovo Real Madrid? Mou mal». Il gioco di parole utilizzato dal quotidiano spagnolo As, per descrivere la prima uscita in campionato delle merengue allenate da José Mourinho, non può essere frainteso. Lo 0-0 colto da Ronaldo e compagni sul campo del Maiorca di Laudrup ha infatti destato non poche perplessità tra i media spagnoli.

    «Il Real parte con un passo falso» è uno dei titoli utilizzati da As sulla sua versione on-line. «Mourinho continua a non perdere una partita, ma il calcio del suo Madrid è frustrante» l'accusa mossa allo Special One nell'editoriale del giornale, che poi paragona le merengue ad una Formula Uno che non è riuscita ad ingranare la marcia in partenza. La critica nei confronti di Mourinho non è tenera nemmeno quando si sottolinea che i punti di ritardo dal Barcellona di Guardiola «sono solo due, ma tra le due squadre c'è ancora un mondo di differenza». Per correttezza, la stampa iberica rammenta che anche il tecnico dei blaugrana debuttò due anni fa con un risultato negativo (ko per 1-0 sul campo del neopromosso Numancia), per poi infilare una serie di vittorie e risultati strabilianti.


    Secondo Marca, il Real è ancora in una «fase di costruzione. Per completare il progetto, l'architetto (Mourinho) ha bisogno di un attaccante, un numero 9». Anche qui però non mancano gli appunti negativi dopo la gara di Maiorca: «È mancato tutto. Ritmo, fluidità, chiarezza di idee e concretezza». «Mourinho debutta inciampando» è invece l'analisi offerta da El mundo deportivo che evidenzia «il modesto risultato colto all'esordio» dalla squadra del tecnico portoghese. Tecnico che dovrà fare in fretta a migliorare il suo Real, visto che per conquistare la Liga dovrà fare i conti con un «formidabile nemico». Si tratta ovviamente del Barcellona di Guardiola, uscito con i tre punti dalla trasferta di Santander. Lo 0-3 inflitto al Racing con le reti di Messi, Iniesta e Villa, è paragonato a una «lezione di filosofia».


    Altre Notizie